Me

Jovanotti ha un edema alle corde vocali, annulla il concerto a Bologna

Il cantante Lorenzo Cherubini ha annunciato ai suoi fan che è stato costretto ad annullare il concerto a Bologna

Immagine di copertina
Il cantante Jovanotti.

Jovanotti Edema corde vocali Concerto | Cos’è un edema alle corde vocali? | Sintomi | Terapia

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha annunciato ai suoi fan dal suo profilo Instagram che è stato costretto ad annullare il concerto a Bologna previsto per questa sera, 16 aprile 2018, a causa di un edema alle corde vocali. (in fondo all’articolo – cos’è un edema alle corde vocali). Nel post si legge: “Ciao amici di Bologna, sono dal Dott. Fussi a Ravenna, temo che dovremo rimandare il concerto di stasera. La diagnosi è un piccolo edema alle corde vocali ma se non faccio almeno 3 giorni di silenzio toale e terapia il rischio è che poi peggiori ulteriormente”. Jovanotti aggiunge: “Vi confermo ufficialmente tra poco. E’ la prima volta che mi capita di dover rimandare uno show mi dispiace molto. A dopo”. Tutti i dettagli sul rimborso dei biglietti e anche sul recupero della data di Bologna verranno comunicati dallo staff di Jovanotti in giornata.

Cos’è un edema alle corde vocali?

L’edema alle corde vocali, conosciuto anche come edema di Reinke, è una laringite cronica. Prende il nome dall’anatomista tedesco Friedrich Berthold Reinke, è una malattia che colpisce solitamente i fumatori. Ma tra i soggetti più colpiti ci sono anche i cantanti, infatti, tra le cause più comuni, c’è lo sforzo eccessivo delle corde vocali. I cantanti fanno uso della voce in modo ampio e prolungato a volume alto e questo può portare a un edema alle corde vocali.

Sintomi

L’edema delle corde vocali colpisce generalmente i fumatori. Infatti il fumo provoca l’ispessimento delle corde vocali causando l’edema di Rejnke. A causa dell’edema si verifica la variazione del tono della voce e, nei casi più gravi, anche difficoltà legate alla respirazione. L’edema alle corde vocali se non tenuto sotto controllo può portare anche a patologie tumorali, sempre per le sostanza cancerogene contenute nel fumo della sigaretta.

Terapia

La terapia dell’edema nei chi più gravi è chirurgica e consiste nel rimozione dell’edema che appesantisce le corde vocali ripristinandone il normale movimento. L’intervento dell’asportazione dell’edema richiede un’anestesia di breve durata e il ricovero del paziente è di un solo giorno. Nei casi più lievi, il paziente viene dimesso a poche ore dall’intervento.

Ma può anche essere curato con terapie farmacologiche e logopedia.

Le prossime date del tour 

A Bologna, all’Unipol Arena,  sono previste altre due date: il 14 e il 16 aprile 2018. Successivamente Jovanotti si esibirà a Roma, al Palalottomatica. Nel mese di aprile le date previste nella Capitale sono dal 19 al 29 aprile 2018. Sul sito ufficiale di Jovanotti verranno comunicati tutti gli aggiornamenti.