Me

“Isoardi prendi appunti”: una donna islamica risponde alla compagna di Salvini

Sumaya Abdel Qader, consigliera comunale Pd di Milano, replica al post in cui la conduttrice Rai stirava camicie da uomo

Immagine di copertina

Nei giorni scorsi Elisa Isoardi, conduttrice Rai e attuale compagna del leader della Lega Matteo Salvini, ha pubblicato su Instagram alcune foto che la ritraggono mentre stira delle camicie da uomo.

Il post ha fatto molto discutere. Isoardi è stata criticata da alcuni perché con quelle immagini avrebbe assecondato la concezione maschilista della donna asservita al suo uomo.

Tra le reazioni si segnala in particolare un post su Facebook di Sumaya Abdel Qader, consigliera comunale del Partito democratico di Milano e prima persona musulmana eletta nel Consigliera comunale milanese.

Sumaya, 39 anni, ha pubblicato una foto che la ritrae comodamente seduta sul divano di casa e leggere un libro, mentre il marito, in primo piano, stira una maglia e ha accompagnato il post con la scritta “Isoardi prendi appunti”.

Sumaya è nata a Perugia da genitori giordani e vive e Milano da quando ha 20 anni.

L’immagine pubblicata su Facebook ha ricevuto diverse migliaia di like e condivisioni, oltre a decine di commenti di apprezzamento.

Tra i commenti c’è anche quello dello stesso marito, Abdallah Kabakebbji, che scherza: “Mi espelleranno da tutti i gruppi Whatsapp di maschi”.

#Isoardi #PrendiAppunti

Posted by Sumaya Abdel Qader on Monday, April 9, 2018

Isoardi, 36 anni, conduttrice del programma ‘Buono a sapersi-A tavola in salute’, era già stata criticata in passato per alcune sue esternazioni riguardanti il suo ruolo rispetto a quello del compagno, Salvini, durante la campagna elettorale.

“Orgogliosa del successo di Matteo ma per amore starò nell’ombra. Una donna, per quanto in vista, deve sempre dar luce al suo uomo”, aveva detto dopo il successo alle elezioni della Lega.

Alle critiche aveva replicato: “Sono quindici anni che lavoro in prima linea in tv, sono una donna completa, indipendente e realizzata. Quando il tuo fidanzato si sta giocando la partita della vita è normale che gli stai un passo indietro. Ma il mio passo indietro non voleva dire quello che invece hanno preso in modo pretestuoso e sbagliato”.

Dopo il post che la ritrae mentre stira camicie da uomo, Isoardi ha pubblicato su Instagram anche un meme, che la ritrae mano nella mano con Salvini: entrambi indossano una camicia bianca, ma su quella del leader leghista campeggia una macchia causata dal ferro da stiro.

Ahahahahhahhaha adoro!

Un post condiviso da Elisa Isoardi (@elisaisoardi) in data: