Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Ecco perché le influencer di Instagram tendono a essere sempre più uguali

Immagine di copertina
Teenage girl singing with people photographing her in smartphones

Gli influencer dei social media che seguiamo su Instagram stanno diventando dei veri e propri cloni estetici che conducono a un'espressione omogenea della bellezza da seguire.

Gli influencer dei social media come quelli che seguiamo su Instagram stanno diventando dei veri e propri cloni di bellezza. Il look nel trucco soprannominato “Instagram make up” da seguire è: sopracciglia perfettamente arcuate, un po ‘di eyeliner sapientemente applicato completato da una buona dose di contorno occhi illuminante.

S&D

Ci sono una serie di fattori che spingono verso questi riti che creano canoni di bellezza sempre più omogenei: il desiderio di adattarsi e la tendenza a imitare le celebrità e le influencer dei social.

I social stanno perpetuando questi atteggiamenti anche grazie al crescente utilizzo di applicazioni che ritoccano le fotografie come per esempio FaceTune che sta conquistando Instagram.

L’app ideata da quattro studenti israeliani che rende facile il ritocco in stile Photoshop è diventata popolare tra le celebrità e anche tra le persone comuni: FaceTune consente agli utenti di modificare i propri selfie regolando le dimensioni, la forma, la levigatezza e la luminosità della pelle prima di condividere le foto. Dopo il successo del primo lancio, ora è anche disponibile nella versione aggiornata FaceTune 2.

Tra il trucco, l’emulazione delle celebrità e applicazioni mobile come Facetune, stiamo creando un’espressione omogenea della bellezza.

Come siamo arrivati ​​a questo?

Un tempo, prima dell’avvento dei social media, i canoni di bellezza erano definiti da fattori come la geografia e l’etnia. Chi viveva in Francia nel 1700 probabilmente incipriava le parrucche. Il momento in cui le cose sono iniziate a cambiare nell’influenzare i canoni di bellezza estetici è stato intorno agli anni ’40 e ’50, quando le celebrità iniziavano a comparire sulle riviste. Da quel momento è nato il bisogno di emulare le star delle copertine.

Un altro passo in avanti è stato fatto con l’avvento di Internet, che ha reso tutto fruibile comodamente da casa. Grazie al web le persone possono captare le tendenze popolari del momento in tutto il mondo più rapidamente di quanto si sarebbe potuto fare in passato.

L’essere umano sente la necessità di conformarsi: un modo per farlo, specialmente online, è quello di modellare la propria immagine sulle figure più popolari dei social media.

In generale i modelli di Instagram sono visti come “ciò che è considerato attraente” e la spinta all’emulazione di questi personaggi è un istinto naturale dell’uomo: “Gli esseri umani sono soggetti al giudizio sociale per natura e sentono il bisogno di essere accettati socialmente” è quanto afferma la professoressa di psicologia della Northwestern University (Stati Uniti) Renee Engeln che studia l’ossessione culturale dell’aspetto fisico sulle donne.

L’emergere di questa espressione omogenea della bellezza può essere problematica: da un lato, alcune persone potrebbero scoprire che conformarsi a uno standard di bellezza può accrescere la loro fiducia e autostima, ma dall’altro gli effetti di questi benefici possono essere temporanei e effimeri in quanto nel lungo periodo l’ossessione di adattarsi ai canoni di bellezza dei social potrebbe portare a una rincorsa estenuante verso modelli che cambiano in continuazione.

Secondo la professoressa Engeln, dobbiamo accettare il fatto che “non tutti ci assomigliamo. Non tutti abbiamo le labbra carnose e la pelle liscia. Rincorrere questa uniformità è una vera e propria negazione delle caratteristiche fisiche umane che ci contraddistinguono e che ci rendono diversi dagli altri”.

Ti potrebbe interessare
Gossip / L’ultima indiscrezione su Fedez e Chiara Ferragni: “Le carte della separazione non sono state depositate”
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Ti potrebbe interessare
Gossip / L’ultima indiscrezione su Fedez e Chiara Ferragni: “Le carte della separazione non sono state depositate”
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: la comica replica alle indiscrezioni
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Gossip / Virginia Raffaele sta con Checco Zalone? La foto che spiazza i fan: “Così. De botto. Senza senso”