Me

La mostra dedicata alle opere di Dante Alighieri della Fondazione Besso a Roma

Si inaugura oggi, giovedì 15 febbraio, la mostra dedicata al Sommo Poeta alla Fondazione Marco Besso a Roma

Immagine di copertina

Oggi, giovedì 15 febbraio, alle ore 17 sarà inaugurata la mostra Vedere la Divina Commedia. Il Dante illustrato nelle edizioni della Fondazione Marco Besso a cura di Giuseppe Crimi e Luca Marcozzi in Largo di Torre Argentina 11 a Roma.

L’esposizione dedicata al Sommo Poeta ripercorre le più importanti tappe di sette secoli di stampa e illustrazione libraria della Divina Commedia: dai primi incunaboli alle edizioni del Novecento, e permette di apprezzare le diverse e sorprendenti modalità con cui i lettori del poema nel corso del tempo hanno visto rappresentare l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

 

Tutte le opere esposte fanno parte del Patrimonio della Biblioteca della Fondazione Marco Besso, una delle più importanti e ricche collezioni di edizioni dantesche al mondo, raccolta tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento dal fondatore Marco Besso, appassionato cultore e studioso di Dante e dei primi secoli della stampa che acquistò molti incunaboli, una ricca serie di cinquecentine e numerose edizioni moderne italiane e straniere della Commedia, oltre a opere critiche, repertori bibliografici e riviste.