Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La presidente del Cile ha firmato il disegno di legge per legalizzare i matrimoni omosessuali

Immagine di copertina
Credit: Reuters

La decisione arriva ad appena una settimana dalla sentenza in cui la Corte Costituzionale del Cile ha approvato la parziale depenalizzazione dell’aborto

La presidente cilena Michelle Bachelet ha firmato un disegno di legge che propone di legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La proposta di Bachelet sarà discussa nei prossimi giorni al parlamento cileno.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook, ecco come. Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera 

Il disegno di legge prevede anche la possibilità per le coppie omosessuali di adottare dei figli. Inoltre, le coppie gay che hanno contratto matrimonio all’estero vedranno riconosciuta la propria unione anche in Cile.

Entrambi i rami del parlamento dovranno ora approvare la proposta, in un processo che si prevede ancora lungo.

La decisione arriva ad appena una settimana dalla sentenza in cui la Corte Costituzionale del Cile ha approvato la parziale depenalizzazione dell’aborto.

“Vecchi pregiudizi non possono essere più forti dell’amore”, ha detto Bachelet durante la cerimonia per la firma della proposta di legge, tenutasi al Palacio de La Moneda alla presenza di diversi attivisti per i diritti della comunità LGBTq.

“Non è né etico né giusto imporre limiti artificiali all’amore”.

Il disegno di legge prevede il superamento dell’attuale legge in vigore nel paese che definisce il matrimonio come “un’unione tra un uomo e una donna”.

La proposta Bachelet prevede invece di sostituire questa definizione con “un’unione tra due persone”.

Il Cile è storicamente uno dei paesi più conservatori dell’America Latina, ma la presidente Bachelet ha promosso una serie di riforme in senso liberale da quando è in carica.

Nel 2015 infatti, la stessa amministrazione legalizzò le unioni civili tra persone dello stesso sesso.

A marzo terminerà il mandato di Bachelet e saranno indette nuove elezioni in Cile. È piuttosto improbabile che la riforma voluta dalla presidente passi prima di quella data.

Questa mossa dunque si presenta anche come una potenziale e vincente carta elettorale per Bachelet, che conta così di rafforzare la sua base elettorale progressista in vista delle elezioni.

L’ex presidente conservatore e avversario della Bachelet, Sebastián Piñera, si è già detto contrario alla proposta di legge. Piñera è già stato inquilino del Palacio de La Moneda tra il 2010 al 2014.

“Non dovrebbe esserci discriminazione, ma allo stesso tempo dovrebbe essere rispettata l’essenza stessa di un’istituzione come il matrimonio, che è sempre stata la conservazione della specie umana”, ha detto Piñera.

In America Latina, le coppie omosessuali possono già sposarsi in Argentina, che ha legalizzato il matrimonio gay nel 2010, in Brasile dove è stato legalizzato nel 2013, nello stesso anno in cui è stato reso legale in Uruguay, in Colombia, che permette il matrimonio omosessuale dal 2016 e in alcuni stati della federazione messicana.

In quali paesi l’omosessualità è ancora un reato

I paesi europei dove le coppie dello stesso sesso si possono sposare

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini