Me

Un video mostra le dinamiche dell’incidente in cui una donna è rimasta incastrata nelle porte della metro a Roma

I filmati diffusi in esclusiva dal Corriere della Sera mostrano che il macchinista stava mangiando mentre il treno era fermo alla stazione

Immagine di copertina
Un fermo immagine del video

Due filmati delle telecamere di sicurezza della metropolitana di Roma sono stati diffusi in esclusiva dal Corriere della Sera. Mostrano i momenti concitati in cui una donna di 43 anni lo scorso 12 luglio è rimasta incastrata tra le porte del treno ed è stata trascinata per diversi metri lungo la banchina della fermata di Termini.

La donna è ora ricoverata in terapia intensiva, con un polmone perforato e diverse fratture, ma per fortuna non è in pericolo di vita.

Il primo video mostra il treno arrivare, fermarsi e aprire le porte. Nell’inquadratura viene ripreso anche il macchinista che, mentre il treno è fermo, sta mangiando da un contenitore.

Dopo la discesa e la salita dei passeggeri l’uomo guarda lo specchietto retrovisore due volte, chiude le porte e fa ripartire il treno. Sembra continuare a mangiare anche dopo che il treno riparte. Non si accorge che, proprio all’ultimo vagone, una donna è rimasta incastrata tra le porte del treno.

Il secondo filmato inquadra invece la donna che sale sul treno quando gli altri passeggeri sono già tutti a bordo. La donna sembra poi ripensarci e scende, ma resta incastrata tra le porte che intanto si sono chiuse (probabilmente da un sottile manico della borsa o di una busta, che le blocca la mano).

Il treno parte e la donna viene trascinata. Sulla banchina si accorgono di quanto sta per succedere. Un uomo della sicurezza corre, salta e fa segni verso la testa del treno. Un altro uomo corre vicino al convoglio, ma il treno continua ad andare.

La donna entra nel tunnel trascinata dal treno, ma intanto qualcuno dentro tira il freno di emergenza e qualcuno dall’interno del convoglio riesce a forzare le porte, salvandola.

L’Atac, l’azienda dei trasporti romani, non ha ancora commentato i filmati. Giovedì 13 luglio è stata aperta un’istruttoria sul ruolo del macchinista e sul funzionamento dei mezzi.

Qui il filmato pubblicato dal Corriere della Sera.