Me

Dal 7 al 9 aprile a Milano la mostra d’arte urbana Innesti del duo Robocoop

Il duo ROBOCOOP esporrà alcuni lavori inediti su Piranesi, incisore del XVIII secolo, rielaborati attraverso innesti fotografici di architetture della Roma moderna

Immagine di copertina

INNESTI è il titolo di una mostra personale del duo di arte urbana ROBOCOOP, ideata e prodotta dal magazine radioarchitettura e dall’associazione Cultrise.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

ROBOCOOP è un progetto di due studenti di architettura attivo dal 2012, attraverso interventi di arte urbana, alle prese con una suggestiva installazione site specific e una serie di opere inedite la cui prima tappa si è svolta dentro The Popping Club, galleria di arte contemporanea ricavata in un’ex sottostazione Atac trasformata ad hoc in un polo culturale.

Ora il progetto sarà ospitato a Milano, in occasione della Design Week, nello studio creativo di grafica per l’architettura: DI-ORA-MA. Per questa occasione le opere del progetto saranno accompagnate da una nuova installazione ad hoc, un omaggio all’iconica architettura milanese.

ROBOCOOP esporrà alcuni lavori inediti su Piranesi, incisore del XVIII secolo, rielaborati attraverso innesti fotografici di architetture della Roma moderna progettate da una generazione di architetti romani quasi dimenticata dalla critica di quei tempi, provocando un contrasto fortissimo fra classicità e modernità.

Ma cos’è un innesto? L’innesto è una pratica che deriva la sua origine dalla botanica, con cui si intende l’inserimento di una nuova specie di pianta in una pianta esistente. Ma quando acquisisce un senso figurato, allora l’innesto diventa un’operazione progettuale, una pratica di ricerca formale: ecco quindi che paesaggi in rovina, templi, terme, chiese ed archi di trionfo vengono completamente denaturalizzati attraverso operazioni di giustapposizione, inserimento e sostituzione di elementi architettonici.

INNESTI sarà visibile dal 7 al 9 Aprile 2017 in via Scalarini, 5, Milano.

Info e contatti:

radioarchitettura.com / radioarchitettura@gmail.com

Facebook: ROBOCOOP

cultrise.com / info@cultrise.com

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata