Me

L’orgasmo femminile serve solo ad appagare la virilità maschile?

Uno studio scientifico ha rivelato che gli uomini si sentono più virili quando una donna con cui hanno un rapporto sessuale raggiunge l'orgasmo

Immagine di copertina

L’orgasmo è il simbolo dell’appagamento sessuale, e per le donne in particolare rappresenta l’emblema della loro libertà sessuale, dell’emancipazione da un ruolo remissivo e passivo all’interno della coppia.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Eppure alcune ricerche sono giunte alla conclusione che il piacere femminile serva piuttosto ad aumentare l’autostima degli uomini.

Una ricerca pubblicata sul The Journal of Sex Research consiste in un esperimento in cui a 810 uomini sono state mostrate due vignette con due differenti situazioni. La prima in cui una donna attraente raggiunge l’orgasmo, la seconda in cui la stessa donna non raggiunge l’orgasmo durante un rapporto sessuale con gli intervistati.

I partecipanti hanno valutato la loro percezione della virilità e la misura in cui si sono “sentiti maschi” nelle due situazioni descritte. I risultati dell’esperimento hanno mostrato che gli uomini si sono sentiti più virili nella situazione in cui la donna effettivamente raggiungeva l’orgasmo.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che gli uomini aumentano la propria autostima e la percezione della propria virilità quando la donna con cui hanno un rapporto sessuale raggiunge l’orgasmo.  

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata