Me

In Cina c’è una biblioteca che vi farà sembrare di essere in un tunnel di libri

A Zhen Yuan, un'illusione ottica e un pavimento specchiato che simula l'acqua fanno immedesimare i lettori di una libreria in uno scenario surreale

Immagine di copertina

Tutti gli amanti della letteratura avranno un’altra biblioteca da aggiungere alla lista dei luoghi dei sogni da vedere almeno una volta nella vita. Questa volta si tratta di una struttura a Zhen Yuan in Cina. Yangzhou Zhongshuge ha un design interno che ricorda il film Inception, diretto da Christopher Nolan.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Lo spazio è caratterizzato da una grande illusione ottica. All’ingresso si ha l’impressione di entrare in un tunnel completamente circolare composto interamente da libri. Il pavimento è uno specchio che riflette gli scaffali sovrastanti. 

La biblioteca è stata progettata da uno studio di Shanghai. L’idea del tunnel riflettente è stata ispirata dalla vicinanza da Zhen Yuan a un corso d’acqua. 

“In passato, guidato dall’acqua, molti letterati e poeti sono giunti fin qui”, hanno dichiarato gli architetti di XL-Muse. “La libreria è il legame tra l’uomo e libri allo stesso tempo”. I pavimenti a specchio della libreria simulano un corso d’acqua.

Anche l’interno della libreria ha un design sorprendente e maestoso, con soffitti che simulano un cielo stellato.

Le immagini: 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata