Me

Le proteste a Roma nell’anniversario dei Trattati Ue – DIRETTA

Previsti quattro cortei per le strade della capitale, controlli e massima allerta per possibili disordini

Immagine di copertina

I capi di stato e di governo dei 27 paesi dell’Unione europea si sono riuniti il 25 marzo 2017 nella capitale italiana per celebrare i 60 anni dalla firma del Trattato di Roma. Sia i sostenitori sia gli oppositori dell’Unione europea hanno organizzato cortei e manifestazioni nelle vie della capitale. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Per questo, la sicurezza è stata rafforzata in tutta la città, anche in seguito all’attacco terroristico di mercoledì 22 marzo al parlamento britannico a Londra.

In totale sono sei i sit-in e i cortei previsti per il 25 marzo, a cui parteciperanno circa 25mila persone.

Il più numeroso e a rischio è quello dei movimenti della piattaforma Eurostop che parte da porta San Paolo e arriva a alla Bocca della Verità.

Qui sotto tutti gli aggiornamenti sulle proteste per le vie della capitale (ricarica la pagina per vedere i nuovi aggiornamenti)

18.30 – La manifestazione si è ufficialmente chiusa.

18.20 – L’ultima parte del corteo è arrivato al Circo Massimo.

18.00 – la coda del corteo ha raggiunto il resto della manifestazione. Molti ragazzi hanno formato dei cordoni con le aste delle bandiere per garantire la sicurezza dei partecipanti rimasti indietro per riaccodarsi.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)

17.30 – le forze dell’ordine hanno diviso il corteo in due alla Bocca della Verità. Ora una parte si trova vicino il Circo Massimo e gli agenti stanno facebdo defluire gli altri che sono rimasti vicino la Bocca della Verità.

17.15 – il corteo di Eurostop sta raggiungendo la Bocca della Verità, punto finale del percorso.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)


16.50 – l’organizzazione di Eurostop ha comunicato la presenza di 10mila partecipanti alla manifestazione.

16.30 – una delegazione di avvocati ed eurodeputati ha raggiunto i 150 fermati per chiedere la loro liberazione. Secondo gli organizzatori non ci sono reati che dovrebbero trattenere i manifestanti e si tratta di una provocazione. Tra i delegati Eleonora Forenza, eurodeputata con L’Altra Europa con Tsipras.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)


16.10  la situazione al momento è tranquilla. Qui sotto la foto della polizia in tenuta antisommossa a piazza Testaccio.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)