Me

Cosa succede oggi nel mondo

Marine Le Pen vuole togliere la cittadinanza israeliana agli ebrei francesi, Il disgelo fra Trump e Pechino, la sparizione del Presidente nigeriano

Immagine di copertina

Francia: la candidata del Front National Marine Le Pen ha annunciato in un’intervista che, nel caso di una sua vittoria alle presidenziali, gli ebrei francesi con il doppio passaporto dovranno abbandonare la cittadinanza israeliana. Una seconda cittadinanza sarà autorizzata solo se europea. 

Cina: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso al corrispettivo cinese Xi Jinping di rispettare la cosiddetta “One China policy”, cioè la linea di Pechino secondo cui il territorio di Taiwan appartiene alla Repubblica popolare cinese. In dicembre una telefonata fra Trump e Tsai Ing-wen, il presidente taiwanese, aveva raffreddato le relazioni fra Washington e Pechino. 

Romania: le concessioni del governo non riescono a fermare le manifestazioni nel paese. Dopo aver ritirato il decreto legge che rendeva più difficile perseguire reati di corruzione, e dopo le dimissione del ministro della Giustizia Florin Iordache, le manifestazioni contro l’esecutivo continuano. 

Spagna: i socialisti spagnoli insistono perché venga rimossa la tomba di Francisco Franco, il dittatore morto nel 1975, da un memoriale che lui stesso aveva commissionato a nord di Madrid. 

Germania: Angela Merkel, che ora teme il sorpasso dell’avversario Martin Schulz alle prossime presidenziali, ha proposto nuovi piani per accelerare il rimpatrio dei richiedenti asili la cui domanda è stata rifiutata. 

Birmania: è arrivata dalla Malesia una nave con 2.300 tonnellate di aiuti per i musulmani birmani rohingya. All’arrivo nel porto di Rangoon è stata accolta da manifestazioni di protesta, a cui hanno partecipato anche monaci buddisti. 

Turchia: è confermato che in piazza Taksim, di fianco al parco di Gezi che fu teatro delle proteste contro il governo nel 2013, verrà costruita una moschea. 

Nigeria: il presidente Muhammadu Buhari non si vede da due settimane nel paese. Malgrado girino voci su un suo possibile decesso, in realtà il presidente è in cura a Londra. 

Stati Uniti: Airbnb acquisirà “Luxury Retreats”, una società che propone case vacanza di lusso, per circa 200 milioni di dollari, espandendo così il proprio giro d’affari. 

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**