Me

Chi ha consumato più droga in Europa nel 2016

Qual è la città europea dove si consuma più cocaina? In quali paesi europei si usa cannabis con più frequenza? Qual è la droga più diffusa in Italia? Sette grafici di TPI

Immagine di copertina

247 milioni di persone nel 2016 hanno fatto uso di droga. Dei 743 milioni di cittadini europei, 22,1 milioni hanno consumato cannabis, 3,6 milioni cocaina, 2,5 milioni hanno fatto uso di mdma (comunemente nota come ecstasy) e 1,6 milioni di amfetamine.

In Europa, i londinesi sono i più assidui consumatori di cocaina nei giorni feriali. Se si considera il weekend, è Anversa, in Belgio, la città europea con il più alto consumo di polvere bianca. E non è un caso: la città delle Fiandre famosa per i diamanti, infatti, è anche uno dei principali centri di smercio della cocaina in arrivo dall’America Latina in Europa.

L’analisi è stata condotta sulle acque reflue di 50 città di 18 diversi paesi, e la concentrazione della città belga è risultata di 1,042 milligrammi di cocaina ogni mille persone al giorno. Per la prima volta dal 2013, Londra, che deteneva il primato, è stata battuta da un’altra città. 

La concentrazione di cocaina nelle acque della capitale del Regno Unito nei giorni feriali è di 790,5 milligrammi per mille persone al giorno, mentre se si considerano tutti i giorni della settimana la media sale a 894,9 milligrammi, secondo alcuni dati pubblicati all’inizio del 2016 dall’Osservatorio europeo dell’Unione europea sulle droghe e la tossicodipendenza (Oedt). 

Qui la classifica delle città per consumo di cocaina e altri grafici di TPI che mostrano qual è stata la situazione del consumo di droga in Europa nel 2016: