Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per la giornata di oggi

Immagine di copertina

Siria: l’ospedale pediatrico Bayan Children’s Hospital di Aleppo est è stato colpito da bombardamenti aerei delle forze governative. Negli ultimi 2 giorni sono morte almeno 32 persone. 

– Francia: l’ex ministro dell’Economia francese, Emmanuel Macron, lancia ufficialmente la sua candidatura alle elezioni presidenziali in Francia del 2017. Correrà come indipendente. 

– Germania: i leader europei, insieme al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, discuteranno se estendere o meno le sanzioni imposte alla Russia per il suo intervento in Ucraina, e possibili nuove sanzioni per i bombardamenti in Siria.

– Marocco: continua la conferenza sul clima di Marrakech, in Marocco, che si concluderà domani, 18 novembre.

– Svezia: Bob Dylan non andrà a ritirare il premio Nobel della letteratura alla cerimonia di premiazione prevista per il prossimo 10 dicembre a Stoccolma, a causa di impegni già presi. 

– Stati Uniti: il presidente eletto Donald Trump incontra oggi a New York il primo ministro giapponese Shinzo Abe. Si tratta del primo incontro con un leader straniero dalla sua elezione. 

– Argentina: il primo ministro canadese si recherà in Argentina per una visita ufficiale.

– Cuba: il presidente vietnamita Tran Dai Quang si recherà in visita ufficiale a Cuba.

– Pakistan: il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si recherà a Islamabad, in Pakistan, per incontrare il premier Nawaz Sharif. 

– Grecia: cade oggi il 43esimo anniversario della rivolta del Politecnico di Atene, la sollevazione degli studenti, repressa nel sangue, contro la giunta militare che governava il paese dal 1967.