Me

Cosa succede oggi nel mondo

Tutti i fatti da sapere per il 9 giugno 2016

Immagine di copertina

Etiopia: militanti di Al Shabab hanno condotto un attacco suicida con un’autobomba in una base militare in etiope, uccedendo 43 persone. 

– Israele: quattro persone sono morte e almeno 6 sono rimaste ferite nell’attacco terroristico dell’8 giugno nel centro di Tel Aviv condotto da due cugini palestinesi. 

– Papua Nuova Guinea: un tribunale del paese ha impedito agli studenti di protestare nei campus dopo che ieri decine di persone sono rimaste ferite durante gli scontri tra gli studenti manifestanti e la polizia nella capitale, Port Moresby.

– Perù: l’ex banchiere Pedro Pablo Kuczynski è ad un passo dal vincere per un soffio le elezioni presidenziali del Perù, tre giorni dopo il voto. Lo separano dall’avversaria Keiko Fujimori solo poche migliaia di voti. 

– Stati Uniti: il candidato democratico Bernie Sanders incontrerà oggi alla Casa Bianca il presidente Barack Obama. 

– Cile: è stata indetta una nuova protesta degli studenti contro la riforma della scuola del governo di Michelle Bachelet. 

– Liberia: l’Oms dichiarerà a breve il paese libero dall’epidemia di ebola. 

– Iran: i ministri della difesa russo, iraniano e siriano si incontreranno oggi a Tehran. 

– Iraq: continuano gli scontri tra esercito e miliziani jihadisti per il controllo di Falluja. 

– Francia: oggi è la vigilia dell’inizio degli Europei di calcio che inizieranno domani a Parigi e dureranno fino al 10 luglio.