Me

Le notizie di oggi

Quello che dovete sapere per questa giornata

Immagine di copertina

Giappone: in occasione del settantesimo anniversario della prima bomba atomica, sganciata sulla città giapponese di Hiroshima alle ore 8.15 del 6 agosto 1945, circa 40mila persone hanno partecipato a una cerimonia commemorativa presso il Memoriale della pace. In seguito all’esplosione morirono oltre 140mila persone. Il 9 agosto 1945 lo sgnacio di una seconda bomba atomica a Nagasaki provocò altre 40mila vittime. Durante la cerimonia il primo ministro Shinzo Abe ha lanciato un appello alla comunità internazionale, chiedendo di impegnarsi per il disarmo nucleare.

– Libia: almeno 25 migranti sono morti in un naufragio avvenuto a circa 25 chilometri dalla costa libica, nella tarda mattinata del 5 agosto. Quattrocento persone sono state portate in salvo, in un’operazione congiunta in cui hanno partecipato una nave di soccorso irlandese, una barca dell’ong Medici senza frontiere e una dell’ong Moas (Migrant Offshore Aid Station). 

– Malesia: il primo ministro malese Najib Razak ha confermato che i frammenti trovati nell’isola francese di Réunion, nell’Oceano Indiano, appartengono al Boeing 777 della Malaysia Airlines, scomparso in volo l’8 marzo del 2014. Il volo MH370, su cui viaggiavano 239 persone, era partito da Kuala Lumpur ed era diretto a Pechino. Gli investigatori che stanno analizzando i frammenti tuttavia hanno finora detto che è molto probabile si tratti di materiale proveniente dall’aereo scomparso, ma non hanno dato conferma ufficiale.

– Stati Uniti: la sera del 5 agosto un uomo è entrato in un cinema armato di una pistola, un’ascia e spray al peperoncino ed è stato ucciso in seguito a uno scontro a fuoco con la polizia. L’incidente è avvenuto nella comunità di Antioch, alla periferia di Nashville, nello stato americano di Tennessee, durante la proiezione del film Mad Max: Fury Road. Una persona è stata leggermente ferita con l’ascia e altre tre sono state colpite con lo spray al peperoncino.

– Stati Uniti: in previsione del voto sull’accordo sul nucleare iraniano il presidente statunitense Barack Obama ha ammonito duramente gli oppositori, dicendo che non ratificare il patto potrebbe portare a un’altra guerra nel Medio Oriente

– Siria: un drone americano ha colpito una postazione dell’Isis nel nord della Siria. Per la prima volta, il drone è partito dalla base militare turca di Incirlik, che la Turchia ha concesso agli Stati Uniti lo scorso 24 luglio.

– Egitto: il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi oggi inaugurerà una nuova estensione del Canale di Suez, a 146 anni dall’apertura del tratto originario. Il progetto è costato circa 7,7 miliardi di euro. 

– Messico: le autorità messicane hanno identificato l’uomo sospettato di aver ucciso il fotoreporter Rubén Espinosa, il cui corpo è stato ritrovato lo scorso 3 agosto. Il sospetto ha precedenti penali per un caso di stupro e di aggressione.

Segui TPI su Twitter (@thepostint)

Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E