Me

Cosa succede al nostro corpo quando beviamo una lattina di Coca Cola

Un'infografica illustra come ci si sente nei 60 minuti immediatamente successivi ad aver bevuto una lattina di Coca Cola e cosa succede al nostro corpo

Immagine di copertina

Quando beviamo una lattina di Coca Cola, nei primi 10 minuti assumiamo una quantità di zucchero superiore a quella consigliata per un’intera giornata, equivalente a dieci cucchiaini di zucchero. Non ci sentiamo nauseati soltanto perché l’acido fosforico presente nella bevanda aiuta a nasconderne il sapore eccessivamente dolciastro.

Dopo 20 minuti, aumenta il livello di zucchero nel sangue e si verifica un’impennata dell’insulina. Dopo 40, l’assorbimento della caffeina  è completo e cinque minuti più tardi aumenta la produzione di dopamina, che provoca una sensazione di piacere. Si verifica la stessa cosa quando si fa uso di eroina. Un’ora dopo aver bevuto Coca Cola, si inizia ad avere un crollo dell’eccitazione e della glicemia, e ci si può sentire stanchi e apatici.

Un’infografica – pubblicata originariamente da The Renegade Pharmacist, blog dell’ex farmacista britannico Niraj Naik, e basata su un articolo di Wade Meredith – illustra gli effetti della Coca Cola sul corpo, nei 60 minuti dopo aver bevuto una lattina.