Me

Le icone del design italiano

In mostra alla Triennale di Milano gli oggetti che hanno fatto la storia

Immagine di copertina

Alla Triennale di Milano, la fondazione che promuove l’arte contemporanea, prosegue il ciclo di mostre dedicate alle Icone del Design Italiano negli spazi del CreativeSet.

Dal 21 ottobre, fino al 16 novembre 2014, sono esposti i sei oggetti che secondo l’artista, designer e architetto Ugo La Pietra hanno fatto la storia del design italiano. Qui il calendario.

Ugo La Pietra è nato a Bussi sul Tirino, Pescara, e oggi vive a Milano. Ha realizzato più di 900 mostre personali e collettive, partecipando diverse volte negli anni alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano.

Ha esposto al Museum of Modern Art di New York (MoMA), al Centre Pompidou di Parigi, al Museum of Contemporary Craft di New York tra gli altri.

Ha vinto il Compasso d’Oro nel 1979. Nel 2011 ha pubblicato il libro Abitare la città (Allemandi) che raccoglie le sue ricerche sull’abitare dagli anni Sessanta a oggi. Dal 26 novembre, una mostra a lui dedicata a cura di Angela Rui sarà ospitata alla Triennale di Milano.

Qui alcune immagini selezionate da Ugo La Pietra e altre immagini imperdibili in mostra alla Triennale di Milano

 

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus