Me

La chiusura dei Fori Imperiali

Cosa ha scritto la stampa estera riguardo la pedonalizzazione dei Fori Imperiali?

Immagine di copertina

La pedonalizzazione dei Fori imperiali con lo stop al traffico per auto e moto private è rimbalzata anche all’estero. I principali media internazionali danno spazio alla notizia della chiusura del viale per preservare la conservazione del Colosseo, monumento simbolo di Roma, patrimonio dell’Unesco e famoso in tutto il mondo.

BBC, Regno Unito – A Roma, le strade intorno al Colosseo e i Fori Imperiali sono state chiuse alla circolazione delle automobili. Il nuovo sindaco Ignazio Marino, che arriva alle riunioni in bicicletta, ha imposto le misure di restrizione.

Rome to ban cars around Colosseum

The Guardian, Regno Unito – Il Colosseo, l’arena antica di 2 mila anni, dove i gladiatori combattevano per intrattenere il popolo romano, era minacciato dal traffico e dai mezzi pesanti che transitavano vicinissimi alle sue mura. Adesso “Roma mette al bando le vetture nella zona dei Fori Imperiali come parte di un piano di pedonalizzazione” titola il giornale.

Rome bans cars on road to Colosseum as part of pedestrianisation plan

The Telegraph, Regno Unito – La pedonalizzazione dei Fori Imperiali è stata accolta dai cittadini della capitale italiana tra celebrazioni e proteste nel week end.

Colosseum road closure plan divides Rome

Le Monde, Francia – Roma organizza una “notte bianca” per festeggiare il blocco della circolazione stradale sulla principale via d’accesso al Colosseo. La misura proteggerà questo monumento simbolo della capitale d’Italia, annerito dall’inquinamento e in stato decadente. “È l’inizio di un sogno, una grande rivoluzione per la nostra città” ha detto Marino ad un reporter del quotidiano francese.

Rome fête la fin de la circulation routière autour du Colisée

Fox News, Stati Uniti – Dalle ore 3 di sabato 3 agosto tutte le automobili, i camion e i veicoli privati non possono più accedere a Viale dei Fori Imperiali.

Rome diverts traffic to protect Colosseum

ABC news, Stati Uniti – In un divieto per proteggere le antiche glorie dai nuovi pericoli, Roma bandisce automobili e scooter dal viale che passando per i Fori Imperiali porta al Colosseo.

New Rome Mayor Bans Cars Near Colosseum

El Pais, Spagna – Roma ha assistito con stupore misto a rabbia alla decisione del nuovo sindaco Ignazio Marino, il quale dopo soli due mesi in Campidoglio realizza una delle promesse più importanti fatte durante la campagna elettorale: pedonalizzare i Fori Imperiali. Più che di un’isola pedonale, si tratta di una limitazione del traffico.

Coliseo: ‘arrivederci’ al tráfico”.

Der Spiegel Online, Germania – Per il sindaco della capitale d’Italia, la chiusura è un primo passo verso la creazione di “il più grande parco archeologico del pianeta”. Il quotidiano tedesco parla anche del timore dei commercianti locali per le perdite che deriverebbero dalla pedonalizzazione della strada.

Roma si ferma il traffico al Colosseo