Me

Il Gruppo Time vende 21 settimanali

Ventuno magazine vendesi. Il colosso editoriale Time è in crisi e ha deciso di cedere alcuni suoi giornali. Tra cui anche il celebre People

Immagine di copertina

Time vende 21 settimanali

Con un’operazione tra i 2,4 e i 3 miliardi di dollari il colosso editoriale Time Warner è in procinto di vendere la maggior parte dei suoi 21 magazine a Meredith Corporation, un editore americano.

Tra i settimanali in vendita nel pacchetto si trova anche il celebre People. Le vendite del settimanale, che viene considerato per la sua importanza “il gioiello della corona”, sono scese del 12,2 per cento nella seconda metà del 2012 e la sua raccolta pubblicitaria è calata del 6 per cento circa.

Il gruppo multimediale fattura ogni anno 50 miliardi di dollari e controlla anche la televisione Cnn. Time Inc, la divisione magazine di Time Warner, è in difficoltà a causa della crisi nella raccolta pubblicitaria che ha colpito duramente l’intero settore della carta stampata.

I ricavi sono scesi nel 2012 del 7 per cento a 3,4 miliardi di dollari. Gli utili sono diminuiti del 25 per cento. Nel tentativo di ridurre i costi sono stati annunciati tagli del 6 per cento nel personale.

Il gruppo manterrà il controllo solo dei magazine Time, Fortune e Sports Illustrated. Contrariamente al settore della carta stampata, i ricavi dalle reti televisive Hbo, Tbs e Tnt controllate dal gruppo sono in netta crescita.