Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Un afroamericano è stato ucciso da due agenti di polizia negli Stati Uniti

Immagine di copertina

Un video registrato da un passante mostra i secondi immediatamente precedenti all’incidente

Un afroamericano è stato ucciso martedì 5 luglio da due agenti di polizia bianchi in Louisiana, negli Stati Uniti. I poliziotti erano intervenuti per bloccare l’uomo che sembra stesse minacciando alcune persone con una pistola.

Secondo l’autopsia la vittima, Alton Sterling, afroamericano di 37 anni, è morta a causa di una ferita d’arma da fuoco al torace.

Sui social network è stato diffuso un video che mostra l’incidente avvenuto a Baton Rouge, la capitale dello stato. Nelle immagini registrate da un passante si vedono due agenti bloccare a terra un uomo afroamericano con una maglietta rossa.

Un poliziotto inginocchiato immobilizza le mani dell’uomo, che era disarmato al momento dell’incidente, sull’asfalto. Poi lo si vede estrarre una pistola e puntarla contro Sterling.

Un passante grida: “Ha una pistola”. Infine si sente il colpo d’arma da fuoco e l’inquadratura si muove dalla scena dell’incidente, mentre in sottofondo si sentono le voci di altri passanti che chiedono “Gli hanno sparato?”. “Sì”, risponde una donna.

Alcune ore dopo l’incidente, una folla di duecento afroamericani si è riunita sul luogo dell’incidente per protestare contro l’uccisione di Sterling, ma sono stati sgomberati dalle autorità.

Un portavoce della polizia ha dichiarato che gli agenti erano stati chiamati per arrestare un uomo che stava minacciando con una pistola alcune persone all’uscita di un negozio. Gli agenti sono stati sospesi, nel rispetto della procedura standard in caso di questi incidenti e le immagini registrate dalla telecamera posizionata nella volante saranno analizzati.

Alcune persone hanno lasciato fiori e messaggi nel luogo dove è morto Alton Sterling, padre di cinque bambini.

Ogni anno negli Stati Uniti ci sono in media mille morti nelle sparatorie con la polizia e tra loro la maggioranza è rappresentata da afroamericani.

IL VIDEO:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”