Volare a Tokyo in Giappone: tutti i dettagli per viaggiare
Il Paese del Sol Levante è una destinazione in cima alla wish list di moltissimi viaggiatori che sognano la metropoli più grande del mondo, famosa per i grattacieli, la cultura e il cibo.
Quando dura il volo per Tokyo
Il volo per Tokyo richiede tra le 15 e le 20 ore di viaggio in base all’attesa della coincidenza presso l’aeroporto dove è previsto lo scalo. Infatti, anche se si parte dai principali aeroporti italiani come Roma o Milano, non esiste un volo diretto ma occorre fare scalo in grandi aeroporti come quelli di Francoforte, Vienna o Zurigo. In genere si arriva il giorno dopo, tenendo conto del fuso orario differente. Per lenire la fatica del lungo viaggio, su voli internazionali come quello per Tokyo il comfort è molto curato, includendo naturalmente i pasti che sono serviti in base alla tariffa scelta.
Qual è il fuso orario di Tokyo
A Tokyo le lancette degli orologi sono impostate 8 ore avanti rispetto all’Italia. È una differenza abbastanza importante che richiede un paio di giorni per abituarsi. Il lungo volo aereo è il momento migliore per stare svegli un po’ di più o, al contrario, dormire grazie a un servizio che garantisce relax e comfort. Con questo piccolo trucco usatissimo dai viaggiatori incalliti, all’arrivo si è già più pronti al nuovo orario.
Come si paga a Tokyo
La moneta corrente a Tokyo e in tutto il Giappone è lo Yen. Prima di partire è meglio recarsi presso la propria banca e convertire del contante. Detto ciò, resta sempre possibile pagare con carte di credito e carte bancomat che operano su circuiti internazionali, sebbene sia prevista una commissione che varia da una banca all’altra.
Tuttavia, succede che nei locali e negli esercizi commerciali più piccoli s’incontrino delle difficoltà a pagare con carte di credito e bancomat, perciò conviene sempre avere del contante, soprattutto quando ci si sposta dalla grande metropoli. È prevista una commissione per i prelievi in loco che spesso si eseguono presso gli uffici postali. È interessante sapere che la commissione fissa di 105 Yen sale se il prelievo è eseguito in giorni festivi e nel fine settimana.
Quale lingua si parla in Giappone:
Oltre a tenere presente i fusi orari e le valute diverse, in Giappone c’è una barriera linguistica importante. Purtroppo, l’inglese non è diffuso, se non tra il personale a bordo del volo per Tokyo o in grandi alberghi e ristoranti. È assai probabile che nei piccoli negozietti e nei centri minori, le persone non conoscano minimamente l’inglese. In questo caso, si comunica a gesti con il supporto di immagini o utilizzando un traduttore sullo smartphone: è quindi molto importante avere lo smartphone sempre carico, procurandosi un adattatore che si trova facilmente anche in loco.
Come comportarsi in Giappone:
Altro capitolo essenziale per organizzare un viaggio a Tokyo, e in Giappone più in generale, riguarda il comportamento da tenere. È infatti necessario adottare un temperamento mite, abbassare la voce, fare inchini, proprio come il personale a bordo del volo intercontinentale che atterra sulla remota e affascinante isola giapponese.