Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Viaggi

Fioritura dei ciliegi in Giappone: quando e dove vedere i Sakura

Immagine di copertina

La primavera è la stagione di rinascita e fioritura dopo essersi lasciati alle spalle un freddoloso inverno secco e spoglio, e ammirare lo sbocciare di alberi e fiori è il vero spettacolo di questi mesi.

In questo periodo dell’anno non c’è niente di più entusiasmante che assistere alla fioritura dei ciliegi in Giappone, nota anche come Sakura. Questo fiore viene considerato un simbolo culturale molto importante nel Paese, e viene associato alla bellezza transitoria della vita e alla fugacità della giovinezza, raffigurato anche su molte monete, francobolli e altri oggetti.

 

La fioritura avviene a seconda delle condizioni climatiche e della posizione geografica, generalmente tra fine marzo e inizio aprile, quando i ciliegi in fiore spargono i loro petali sui giardini e i parchi del paese. Durante questo periodo i ciliegi giapponesi producono fiori delicati e profumati di colore rosa o bianco che sbocciano in modo molto appariscente, ma durano solo per pochi giorni. Una metafora caratteristica dei Sakura che rivediamo al centro della cultura buddhista, dove il fiore del ciliegio rappresenta e ricorda, ogni anno, la natura effimera delle cose, anche di quelle in apparenza destinate a durare.

Le mete e le date indicate per vedere i Sakura

 

Per godersi al meglio questo spettacolo della natura, quest’anno le date indicate per le destinazioni più ambite sono quelle che vanno dal 22 al 30 marzo nella città di Tokyo, dove è possibile ammirare la fioritura dagli alberi del Parco di Sumida, del Parco di Ueno e dello Shinjuku Gyoen, raggiungibili da Roma con China Airlines.

Per quanto riguarda Kyoto invece, le date sono all’incirca dal 24 marzo al 3 aprile, ed è molto consigliato il Sentiero del Filosofo che si estende per due chilometri lungo un canale d’acqua e conosciuto come “la passeggiata più bella di Kyoto”.

Nella città di Osaka i primi Sakura si vedranno tra il 26 marzo e il 2 aprile, ed è particolarmente suggerita la visita del Tunnel dei Ciliegi al parco Kema Sakuranomiya che significa letteralmente “il tempio dei Sakura”. Si estende per 4 chilometri lungo le sponde del fiume Okawa ed è fiancheggiato da numerosi alberi di ciliegio, i cui fiori danno quasi l’impressione di galleggiare sull’acqua.

La tradizione giapponese nella celebrazione dell’Hanami, il fenomeno della fioritura, comprendono festeggiamenti che possono consistere in semplici pic-nic organizzati proprio ai piedi degli alberi di ciliegio, oppure in vere e proprie feste con musica, intrattenimento e balli. Le più affascinanti e suggestive sono le feste notturne dove i ciliegi sono decorati con le caratteristiche lanterne di carta. Turisti, famiglie, amici ed innamorati si riuniscono ogni anno per celebrare l’arrivo della primavera tra tantissime bancarelle posizionate lungo i viali, che offrono tipici snack e bevande come yakisoba, yakitori e sake.

Ma è quando il sole cala che inizia la vera festa: il tramonto oltre ad offrire una vista mozzafiato dei Sakura, rappresenta l’inizio delle danze che si protraggono spesso fino a tarda notte.

Ti potrebbe interessare
Turismo / Vacanze estive: nel cuore della vita notturna italiana
Turismo / Pianificare il tuo viaggio on the road con le app di navigazione
Turismo / Perché l’inverno è il periodo ideale per una crociera
Ti potrebbe interessare
Turismo / Vacanze estive: nel cuore della vita notturna italiana
Turismo / Pianificare il tuo viaggio on the road con le app di navigazione
Turismo / Perché l’inverno è il periodo ideale per una crociera
Viaggi / Sicilia da scoprire: la top 15 delle spiagge più amate del 2023
Viaggi / Crociera nelle isole greche: l’idea perfetta per una vacanza top
Viaggi / Vacanze in famiglia all’Argentario: idee e consigli utili
Viaggi / Come organizzare una vacanza ad Ischia: ecco tutte le informazioni più utili
Viaggi / Estate in crociera: MSC punta verso il grande nord e il Giappone
Turismo / Alla scoperta delle tappe imperdibili del Lago di Garda a bordo di una barca
Turismo / Milano Malpensa: l'aeroporto primo in Italia per collegamenti verso l’Asia