Me
HomeTerremoti

Terremoto oggi L’Aquila 7 novembre 2019: le informazioni su magnitudo ed epicentro. La Protezione Civile: “Non risultano danni”

L'epicentro del sisma è stato localizzato a 5 chilometri da Balsorano

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 7 Nov. 2019 alle 18:46 Aggiornato il 11 Nov. 2019 alle 15:15
Immagine di copertina

Terremoto oggi L’Aquila 7 novembre 2019: magnitudo ed epicentro

Una scossa di terremoto, la cui magnitudo è stata di 4.4, è stata registrata oggi, giovedì 7 novembre 2019, a 5 chilometri da Balsorano, in provincia de L’Aquila.

La scossa è stata registrata dall’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) alle ore 18,35 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.7813.61 ad una profondità di 14 km.

Tutte le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi

La Protezione Civile, dopo le verifiche del caso, ha dichiarato che non risultano danni nelle zone interessate dal sisma.

Decine di chiamate sono arrivate ai vigili del fuoco, mentre in alcuni centri della Marsica le persone sono scese in strada per la paura.

La scossa è stata avvertita in diverse zone d’Italia, tra cui Roma e Napoli.

Subito dopo il sisma diverse persone si sono riversate sui social alla ricerca di informazioni.

Nel corso di tutta la giornata piccole scosse avevano interessato la zona del Centro Italia. Il sisma era stato preceduto da 30 piccole scosse di lieve entità, che avevano convinto il sindaco di Balsorano a chiudere le scuole. Diversi terremoti, infatti, si erano verificati ad Accumoli, in provincia di Rieti, e in provincia dell’Aquila, con epicentro sempre a Balsorano. Alle 17,25, infatti, un sisma di magnitudo 1.3 era stato registrato nella cittadina aquilana.

La città de L’Aquila era stata colpita da una forte scossa di terremoto esattamente dieci anni fa. In quell’occasione la magnitudo fu di 5,9 e provocò la morte di 309 persone.

L’Aquila, la città delle gru | VIDEO

TUTTE LE SCOSSE

Dentro il Rojava, guerra di Siria