Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Sony ha inventato una maglietta con l’aria condizionata incorporata (e il prezzo non spaventa)

Immagine di copertina
Un prototipo della maglietta

Sony ha inventato una maglietta con l’aria condizionata incorporata

Sony ha creato una maglietta con l’aria condizionata inclusa: l’oggetto perfetto per questo caldo torrido.

Questo piccolo dispositivo hi-tech chiamato Reon Pocket viene direttamente dal Giappone ed è collegato ad un’app che serve a regolare la potenza, la temperatura e il flusso d’aria e si posiziona in un’apposita t-shirt con una tasca sotto la nuca. Sarà disponibile dalla prossima estate, ma solo in Giappone.

> Rimedi contro il caldo: i consigli utili per combatterlo

Sony maglietta aria condizionata, le invenzioni

La maglietta viene dall’idea creativa di due società. La prima è un’azienda americana, Polar Products, che ha inventato delle coppette refrigeranti da inserire nel reggiseno. Lanciate sul mercato a poco più di 37 dollari sono fatte al 100 per cento di cotone e devono essere inserite o in acqua fredda o nel congelatore non più di 20 minuti per avere la sensazione di refrigerio per almeno 1-2 ore.

La seconda invenzione è un mini condizionatore da t-shirt in grado di abbassare la temperatura all’interno degli abiti fino a un massimo di 13 gradi.

Reon Pocket può abbassare la temperatura fino a un massimo di 13 gradi in meno. Per intenderci, se fuori ci sono 40 gradi, cosa non più inusuale, se ne sentiranno 27. Il prodotto è stato presentato sulla piattaforma First flight.

Invece d’inverno rilascia caldo sul corpo fino ad arrivare a 8 gradi in più. La regolazione con l’app avviene via Bluetooth.

Il crowdfunding e i costi

Il sito di proprietà della Sony è stato finanziato con una campagna di crowfounding. La raccolta fondi del colosso giapponese ha già raggiunto il budget previsto per partire, cioè mezzo milione di dollari.

Il costo della maglia è di circa 120 euro, mentre i primi esemplari dovrebbero essere spediti a partire da marzo 2020.

Un’ottima invenzione, per la quale i consumatori sono curiosissimi. Anche se non è così che si risolve il problema del riscaldamento globale.

> Ondata di caldo record in Europa: 42,6 gradi a Parigi. In Germania chiuse alcune centrali nucleari
Ti potrebbe interessare
Economia / Costi e benefici del cloud aziendale nell’attuale scenario economico
Tecnologia / Digital Angels: nasce DAs Media, il primo smart media center pronta una squadra di 35 professionisti con sedi a Roma e Milano
Tecnologia / Gruppo FS e Microsoft: nasce l’accordo sull’Intelligenza Artificiale
Ti potrebbe interessare
Economia / Costi e benefici del cloud aziendale nell’attuale scenario economico
Tecnologia / Digital Angels: nasce DAs Media, il primo smart media center pronta una squadra di 35 professionisti con sedi a Roma e Milano
Tecnologia / Gruppo FS e Microsoft: nasce l’accordo sull’Intelligenza Artificiale
Tecnologia / IA e Sud: dal Molise un progetto per lo sviluppo
Esteri / L’Ue apre un’indagine contro Google: “Declassa i contenuti dei media nelle ricerche”
Tecnologia / Le direttrici di sviluppo per un gioco pubblico innovativo e sostenibile: la visione di AGIC e Lottomatica
Tecnologia / Volare nel futuro: appuntamento a Fiumicino
Tecnologia / Sprint24: la tipografia online che semplifica la stampa per aziende e professionisti
Tecnologia / Salvatore Aranzulla contro Google: “Con l’IA si è rotto il patto implicito con gli editori”
Tecnologia / Sicurezza informatica: ecco le previsioni del rapporto Clusit per il 2025