Coronavirus, le app per evitare le code ai supermercati

Due app permettono di monitorare le file davanti ai supermercati ed evitare così assembramenti: dovefila.it e filaindiana.it

Di Antonio Scali
Pubblicato il 25 Mar. 2020 alle 08:57 Aggiornato il 30 Mar. 2020 alle 17:40
156
Immagine di copertina

Coronavirus, le app per evitare le code ai supermercati

In questi tempi di quarantena molti italiani, come è giusto che sia, non escono di casa se non per andare a fare spesa. Eppure a volte anche recarsi al supermercato può essere complesso, visto che in molti casi, soprattutto nei weekend, bisogna fare i conti con lunghe code. Un’attesa giustificata dal fatto che bisogna mantenere le distanze di almeno un metro tra le persone, per cui gli ingressi sono cadenzati.

Così fuori dai negozi si creano file a volte chilometriche, con anche più di un’ora di attesa. Come fare allora per cercare di evitare che anche un gesto semplice come quello di fare la spesa diventi motivo di stress? Ecco che ci vengono in soccorso alcune app, che ci permettono di monitorare in tempo reale quanto bisogna aspettare per entrare nei supermercati della nostra zone. Due sono le principali, DoveFila.it e FilaIndiana.it. Scopriamole insieme.

FilaIndiana.it

Il sito FilaIndiana.it permette di monitorare in tempo reale le file davanti ai supermercati raccogliendo le informazioni fornite dagli stessi utenti che si trovano in coda. Questi dati vengono poi aggregati e formano una mappa aggiornata sulle code da sostenere per entrare nei supermercati della propria zona. Come si utilizza? Basta accettare la geolocalizzazione oppure zoomare sulla zona che si sta cercando. Sullo schermo appariranno le icone dei supermercati nelle vicinanze e la stima del tempo di attesa per entrare. Attualmente il servizio funziona solo su Milano ed è stata realizzata grazie alle collaborazione di cinque giovani ingegneri designer del Politecnico. Ora sperano a breve, con il lancio anche della app, di espandersi al resto del territorio nazionale. Qui per accedere al sito.

DoveFila.it

Servizio analogo viene offerto da DoveFila.it, che sfrutta la tecnologia della nota app DoveConviene, oltre al contribuito dei cittadini in fila che forniscono le loro indicazioni sui tempi di attesa. Il sito, dopo un test su Roma, è ora attivo in tutta Italia. Qui il link a DoveFila.

dovefila

Epportala.it

Se invece non vi va di fare lunghe file e attendere per entrare al supermercato, potete ricorrere alla spesa online. Molte grandi catene di supermercati si sono dotate di questo servizio, oppure ci sono altri colossi come Glovo o Amazon che già stavano sperimentando queste nuovi funzioni prima dell’emergenza Coronavirus. Un altro sito che può fare al caso vostro è Epportala.it, un portale per negozi di vicinato che possono pubblicare gratuitamente i propri annunci di prodotti con consegna a domicilio.

Leggi anche: 1. Coronavirus, approvato il nuovo decreto Conte del 24 marzo: cosa prevede / 2. “Ecco quando finirà l’epidemia di Coronavirus in Italia”: la verità in un’analisi sui dati / 3. Coronavirus, parla la fidanzata di Rugani della Juve: “Il tampone? Sono venuti a farmelo a casa. Nessuna via preferenziale, il trattamento è uguale per tutti” (di Giulio Gambino)

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

156
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.