Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Zidane lascia il Real Madrid: “C’è bisogno di un cambiamento”

Immagine di copertina
L'ex allenatore del Real Madrid Zidane

Decisione comunicata in conferenza stampa dopo una riunione con Florentino Perez

Clamoroso: Zinedine Zidane non è più l’allenatore del Real Madrid. A grande sorpresa, il tecnico dei blancos – trionfatori della Champions League 2017-2018 – ha deciso di rassegnare la sue dimissioni al presidente Florentino Perez.

Ad annunciarlo è stato lo stesso allenatore francese nel corso di una conferenza stampa, seguita da un incontro privato tra il tecnico e il presidente, organizzata in poche ore nel centro sportivo del Real, Valdebebas.

“Per quanto si tratti di una decisione sofferta, credo sia il momento giusto. Questa squadra ha bisogno di un cambiamento”, le sue prime parole.

“Il Real Madrid mi ha dato tutto e resterò sempre vicino ai questi colori. Per molti questa decisione non avrà senso, ma per me lo ha eccome”, ha poi proseguito.

“Sono molto legato ai tifosi e ai giocatori che mi hanno dato tanto. Ma arriva un momento in cui… cos’altro gli potrei chiedere? E’ un momento senza dubbio duro, però è normale riflettere e fare il punto della situazione dopo tanti successi e tanti traguardi raggiunti”, ha spiegato Zizou.

“La mia scelta è frutto di un logorio inevitabile, naturale, e preferisco chiudere in bellezza – ha proseguito -. Non sono stanco di allenare, semplicemente si è chiuso un capitolo. Qui ho vissuto momenti unici e indimenticabili, ma sento che è arrivata l’ora che di prendere un’altra strada”.

Allenerà un’altra squadra? “No, non allenerò un altro club. Non posso chiedere altro a questi giocatori”.

Presente in sala stampa Florentino Perez che, con faccia funerea, ha aggiunto: “Decisione inaspettata, sono triste. Non sono riuscito a fargli cambiare idea. Voglio ringraziarlo per la passione. Questo è un arrivederci perché tornerà qui. Chi verrà al suo posto? Non faccio nomi, non abbiamo ancora pensato a nessuno”.

Zidane ha quindi deciso di lasciare la guida dei blancos dopo 878 giorni e la bellezza di 9 titoli vinti, tra cui 3 Champions League consecutive (record storico).

Redini del Real Madrid prese dall’ex campione della Juventus il 4 gennaio 2016, a seguito dell’esonero di Rafael Benítez.

Il 28 maggio 2016 la prima grandissima soddisfazione sulla panchina dei blancos: la vittoria della Champions League, l’undicesima nella storia del Real Madrid, contro i cugini dell’Atlético Madrid ai rigori (1-1 dopo i tempi supplementari);

Trionfo che fece di Zidane il primo tecnico francese a vincere una Champions League.

Nella stagione successiva conduce la squadra alla vittoria della Supercoppa UEFA e del Mondiale per club ma soprattutto riporta a Madrid il titolo nazionale, a cinque anni di distanza dall’ultima affermazione.

Il 3 giugno 2017 nella finale di Cardiff vince la dodicesima Champions League battendo 4-1 la Juventus: Zizou diventa così il primo allenatore ad aver vinto due edizioni consecutive del trofeo.

Inoltre, vincendo campionato e Champions League, il tecnico francese centra il double campionato-Champions League che mancava da 59 anni.

L’anno seguente si apre con la vittoria della Supercoppa europea contro il Manchester United. Pochi giorni dopo conquista la Supercoppa di Spagna, nella doppia sfida contro il Barcellona.

A dicembre vince il Mondiale per club, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Gremio; Zidane diventa così il primo tecnico a vincere la competizione per due edizioni consecutive.

Ma veniamo al presente: il 26 maggio 2018 vince la sua terza Champions League battendo il Liverpool per 3-1 nella finale di Kiev: con questo successo, Zidane eguaglia quindi il primato di Bob Paisley e Carlo Ancelotti, diventando inoltre il primo e unico allenatore ad aver vinto tre edizioni consecutive della Coppa dei Campioni/Champions League.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Hamas lancia razzi verso Israele durante cerimonia per il 7 ottobre. Due forti boati a Tel Aviv, sono M90 lanciati dalla Striscia. Israele annuncia morte di un ostaggio: “Il corpo è a Gaza”
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Hamas lancia razzi verso Israele durante cerimonia per il 7 ottobre. Due forti boati a Tel Aviv, sono M90 lanciati dalla Striscia. Israele annuncia morte di un ostaggio: “Il corpo è a Gaza”
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Esteri / Il virus Marburg spaventa l'Europa, isolati due casi in Germania
Esteri / Gaza: il bilancio delle vittime sale a 41.802. Libano: nuovi raid israeliani a Beirut. Hezbollah lancia razzi sullo Stato ebraico. Onu: "Gli attacchi di Israele hanno costretto alla chiusura 37 strutture sanitarie". Il ministro degli Esteri iraniano: "Cessate il fuoco simultanei in Libano e a Gaza". Khamenei: "Il 7 ottobre fu un attacco legittimo". I Pasdaran minacciano: "Colpiremo impianti energetici israeliani in caso di attacco". Milizia irachena lancia droni sul Golan: uccisi 2 soldati dell'Idf. Yemen: forze armate Usa e Gb bombardano obiettivi Houthi
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare
Esteri / La Cia recluta informatori in Cina, Iran e Corea del Nord: “Ecco come potete contattarci”
Esteri / Libano: 9 morti in un raid di Israele su un ospedale nel centro di Beirut. Il governo: "Uccisi più di 40 operatori sanitari e pompieri in tre giorni". Eliminati 100 miliziani di Hezbollah: il gruppo lancia missili e droni sul nord dello Stato ebraico. Uccisi anche 2 soldati libanesi: per la prima volta l'esercito risponde al fuoco dell'Idf. Gaza: 41.788 morti dal 7 ottobre. Joe Biden: "Stiamo discutendo di una possibile risposta israeliana contro gli impianti petroliferi in Iran"