Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Cricket, l’Australia rompe il ghiaccio sulle donne afghane

Immagine di copertina
Credit: ANSA

E’ toccato, dunque, a Cricket Australia il difficile, ancorché inevitabile, compito di prendere per prima posizione a livello pratico dopo la vergognosa decisione del nuovo governo afghano di vietare alle donne qualunque forma d’attività sportiva. Dopo consultazione con il governo federale e quello statale della Tasmania, Nick Hockley, il CEO della federazione australiana, in un comunicato ufficiale rilasciato poche ore fa ha dichiarato: “Non avremo alternative alla cancellazione del Test Match in programma a Hobart il prossimo 27 novembre se il governo afghano non chiarirà in modo inequivocabile il suo sostegno al cricket femminile”. E’, quindi, altamente improbabile che il tanto atteso scontro inaugurale tra le due nazioni nella forma suprema del gioco, della durata di cinque giorni, abbia luogo.

Tutto secondo copione sarebbe da dire se non fosse che il cricket, nel variegato cosmo dello sport internazionale, ricopre una posizione di peculiarità assoluta con un potere egemonico fortissimo detenuto dall’India, il Paese che controlla i cordoni della borsa di un tesoro in perenne crescita grazie ai diritti televisivi e streaming dei molteplici tornei. Questa situazione è figlia di una travagliata evoluzione avvenuta negli ultimi anni del millennio scorso quando Australia ed Inghilterra, apparentemente in modo spontaneo, rinunciarono al diritto di veto che spettava loro, stile consiglio di sicurezza dell’ONU, in quanto membri fondatori dell’International Cricket Council (ICC). Questo riallineamento portò ad un nuovo equilibrio in cui i due costituenti, unitamente alla Nuova Zelanda, si trovarono improvvisamente minoritari nel contesto di un assise di 10 membri pieni comprendente ben sette entità culturalmente non europee (Bangladesh, India, Pakistan, Sri Lanka, Sud Africa, West Indies e Zimbabwe).

L’ultimo ventennio è stato caratterizzato dalla crescita di molte realtà asiatiche con particolare riguardo agli stati del Golfo Persico e, soprattutto, all’Afghanistan. Il cricket afghano è, infatti, nato in esilio, quando molti degli sfollati, che si rifugiarono in Pakistan dopo l’invasione sovietica del 1980, lo cominciarono a praticare nei campi profughi. Al rientro in patria, costoro portarono con sé il gioco, ergendolo a simbolo di un Paese da sempre sportivamente marginale nell’arena internazionale. Forte dell’improbabile sostegno congiunto di India e Pakistan, due governi che storicamente sono in perenne disaccordo tra loro, la nazionale afghana ha scalato molto rapidamente, a cavallo del 2010, il ranking mondiale. Nel 2017, infine, è giunto l’approdo nel gotha dell’ICC con l’elevazione a membro pieno.

Come in tutto il mondo, anche in Italia non sono mancate immediate dichiarazioni di appoggio al pronunciamento australiano. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò è stato perentorio: “Tutto quello che si potrà fare, nei limiti di un’autorità nazionale, il mondo dello sport non solo lo può ma lo deve fare”. Ancora più esplicito il presidente della Federazione Cricket Italiana, Fabio Marabini: “Appoggiamo pienamente la risoluzione australiana. Un regime che, tra i suoi primi atti, ha occupato militarmente la sede dell’Afghanistan Cricket Council ed annunciato l’esclusione delle donne dal mondo sportivo non può essere partecipe di alcun consesso civile. Dopo anni di sforzi economici importanti da parte dell’ICC in un Paese martoriato, proprio ora che si erano abbattute barriere discriminatorie fondamentali, questa decisione costituisce un salto all’indietro di mezzo secolo.”

Per l’ICC, tuttavia, estromettere l’Afghanistan significa buttare a mare poco meno di un miliardo di dollari, investito da inizio millennio sullo sviluppo del gioco nel Paese. Questo fatto, unito al sospetto con cui molte nazioni ai vertici politici del movimento guardano il mondo occidentale, fa comprendere che non è scontato che l’ex stato cuscinetto, tra gli imperi britannico e russo, riceva il cartellino rosso dall’ente internazionale. Non ci vorrà molto a saperlo considerando che il 17 ottobre avrà inizio in Oman ed Emirati Arabi Uniti il mondiale di Cricket T20 a cui l’Afghanistan dovrebbe partecipare.

Ti potrebbe interessare
Sport / Tennis, Novak Djokovic interrompe la collaborazione con Goran Ivanisevic: “Grazie di tutto”
Calcio / Juan Jesus: “Amarezza per assoluzione di Acerbi. Non mi sento tutelato”
Calcio / Razzismo, nessuna squalifica per Francesco Acerbi: assolto per insufficienza di prove
Ti potrebbe interessare
Sport / Tennis, Novak Djokovic interrompe la collaborazione con Goran Ivanisevic: “Grazie di tutto”
Calcio / Juan Jesus: “Amarezza per assoluzione di Acerbi. Non mi sento tutelato”
Calcio / Razzismo, nessuna squalifica per Francesco Acerbi: assolto per insufficienza di prove
Sport / Nautica, allo Yacht Club de Monaco la cerimonia degli Explorer Awards
Calcio / Luca Toni è col cane: ingresso vietato in un circolo di Reggio Emilia. E lui attacca: “Vergogna”
Sport / Italia Ecuador streaming e diretta tv: dove vedere l’amichevole
Sport / Italia Venezuela streaming e diretta tv: dove vedere l’amichevole
Sport / A che ora si gioca Italia Venezuela e perché negli Stati Uniti? Orario e motivo
Economia / Flavio Alberti: “Un anno di grandi sfide per le aziende attive nell’industria sportiva”
Sport / Sinner fa una sorpresa a Spalletti: primo allenamento degli Azzurri a Miami con un tifoso d’eccezione