Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 21:17
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Zecchino d’Oro 2019, stasera 6 dicembre la finale su Rai 1 della 62esima edizione

Immagine di copertina

Alla conduzione Antonella Clerici e Carlo Conti: dodici le canzoni in gara

Zecchino d’Oro 2019, stasera la finale della 62esima edizione con Antonella Clerici e Carlo Conti

Questa sera, sabato 7 dicembre 2019, va in onda su Rai 1 la finale della 62esima edizione dello Zecchino d’Oro, in onda dalle 21.30 per la prima volta dall’Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). A condurre quest’ultimo appuntamento con il Festival canoro dei bambini una coppia d’eccezione, Carlo Conti e Antonella Clerici.

La direzione musicale è del Maestro Peppe Vessicchio. Torna protagonista, e non poteva essere altrimenti, il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Questa finale arriva dopo tre appuntamenti pomeridiani, andati in onda sempre su Rai 1 il 4, il 5 e il 6 dicembre alle 16.50.

In tutto 12 canzoni inedite, con le quali il repertorio sale a 776 brani – i cui temi vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole grandi difficoltà di ogni giorno; 22 gli autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui Carlo Conti, il Maestro Peppe Vessicchio, lo scrittore e cantautore Gio Evan e la youtuber e influencer Lasabrigamer.

Sono invece 16 i giovani interpreti che saliranno sul palco della 62esima edizione dello Zecchino d’Oro, arrivando così a un totale di 1034 bambini e bambine che hanno preso parte alla celebre manifestazione canora. Restando ai numeri, sono 11 le regioni italiane quest’anno rappresentate.

I finalisti sono stati scelti dopo un’attenta selezione che ha riguardato oltre 5000 bambini, durante Lo Zecchino d’Oro Casting Tour che da febbraio ad agosto ha toccato ben 30 città italiane. Non potevano mancare poi i 65 i bambini del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, che cantano insieme ai solisti.

A condurre questa serata speciale della finale dello Zecchino d’Oro 2019 due conduttori tra i più amati dal pubblico come Antonella Clerici e Carlo Conti. A decretare il vincitore della 62esima edizione, come da tradizione, la giuria dei bambini, composta da ragazzi tra gli 8 e i 12 anni.

Tra le novità di questa edizione, il fatto che la finale è trasmessa per la prima volta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Inoltre, ci sarà una giuria speciale composta da noti personaggi dello spettacolo.

zecchino d'oro 2019

Zecchino d’Oro 2019, le canzoni della finale

Sono 12 le canzoni della finale di stasera, 7 dicembre 2019, in diretta dalle 21.30 su Rai 1. Ecco l’elenco completo dei brani, cantati in tutto da 16 bambini.

  • Il bombo
  • L’inno del girino
  •  Skodinzolo
  • Tosse
  • Non capisci un tubo
  • ‘O tucano goleador
  • I pesci parlano
  • Un principe blu
  • Acca
  • La memoria
  • Sono felice
  • Mettici la salsa

Ad accompagnare i giovani interpreti ci sono i 65 bambini del Piccolo CoroMariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Finale Zecchino d’Oro, la giuria e gli ospiti

Tanti gli ospiti che prendono parte alla finale dello Zecchino d’Oro di stasera. Il loro compito sarà quello di valutare le canzoni in gara, insieme alla giuria dei bambini. A comporre la giuria degli ospiti sono personaggi di rilievo, da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini.

Tra gli ospiti della finale anche Alberto Urso, che canterà con il Piccolo Coro una inedita versione di un classico natalizio; Benji e Fede, reduci dai travolgenti successi estivi, e i French Twins, gli illusionisti francesi che sono diventati delle vere e proprie vedette internazionali, con una delle loro grandi illusioni contemporanee, per la prima volta in tv in Italia.

Finale Zecchino d’Oro, dove vedere in tv e in streaming

La finale della 62esima edizione dello Zecchino d’Oro va in onda in prima serata il 7 dicembre 2019, dalle 21.30 su Rai 1. Rai 1 è disponibile al tasto 1 del telecomando del digitale terrestre, anche alla versione HD al tasto 501. Gli abbonati alla pay-tv di Sky possono trovarlo al tasto 101 del decoder.

Non vi volete perdere la finale in diretta streaming ma non siete a casa? Niente paura, potete farlo tramite RaiPlay, la piattaforma streaming che mette a disposizione gratuitamente dell’utente tutti i contenuti della Rai. Basta avere un pc, smartphone e tablet, accedere e registrarvi alla piattaforma, anche tramite il vostro account Facebook.

Altrimenti potete recuperare lo Zecchino d’Oro anche dopo la messa in onda in qualsiasi momento tramite la funzione on demand di RaiPlay.

Ti potrebbe interessare
TV / Sanremo 2022, Amadeus conduttore del Festival per il terzo anno di fila
TV / FBI – Most Wanted: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv
TV / Doc – Nelle tue mani streaming e diretta tv: dove vedere la sesta puntata (replica)
Ti potrebbe interessare
TV / Sanremo 2022, Amadeus conduttore del Festival per il terzo anno di fila
TV / FBI – Most Wanted: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv
TV / Doc – Nelle tue mani streaming e diretta tv: dove vedere la sesta puntata (replica)
TV / Viaggio nella grande bellezza, Venezia: le anticipazioni con Cesare Bocci su Canale 5
TV / Doc – Nelle tue mani: le anticipazioni (trama) della sesta puntata
TV / A raccontare comincia tu: le anticipazioni della puntata del 5 agosto su Rai 3 (replica)
TV / La vita è una cosa meravigliosa: tutto quello che c’è da sapere
TV / Il ritorno del Monnezza: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Conferenza stampa Green Pass oggi streaming e diretta tv: dove vederla
TV / Ascolti tv mercoledì 4 agosto: Superquark, Quasi nemici, All together now