Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Storia di Nilde, il cast della fiction su Nilde Iotti in onda su Rai 1

Immagine di copertina

Storia di Nilde, il cast della fiction su Nilde Iotti in onda su Rai 1. Attori e personaggi

Qual è il cast di Storia di Nilde, la fiction in replica oggi – domenica 20 giugno 2021 – su Rai 1 dalle 21.30? Protagonista l’attrice Anna Foglietta, che interpreta Nilde Iotti, una delle principali figure politiche del nostro Paese, scomparsa il 4 dicembre 1999. Quarant’anni fa è stata nominata Presidente della Camera dei Deputati e la sua storia viene raccontata in questa docufiction, trasmessa per la prima volta nel 2019 sempre su Rai 1. Di seguito il cast completo, con gli attori e i relativi personaggi interpretati, in Storia di Nilde.

La protagonista della docu-fiction è Anna Foglietta, un volto ben conosciuto dal pubblico italiano che qui interpreta la cara Nilde Iotti. Il debutto della Foglietta è arrivato nel 2006 al cinema, recitato in Sfiorarsi, ma l’esordio televisivo è avvenuto nella serie tv La squadra dove ha interpretato Anna De Luca. L’abbiamo vista in diversi film come Solo un padre, 4-4-2 Il gioco più bello del mondo, Nessuno mi può giudicare (con Paola Cortellesi) Mai Stati Uniti, Colpi di fulmine, Perfetti Sconosciuti e il più recente Un giorno all’improvviso. Nella fiction Storia di Nilde vediamo anche Francesco Colella che interpreta Palmiro Togliatti e Vincenzo Amato che interpreta invece Enrico Berlinguer. Nel cast anche Astrid Meloni che interpreta Teresa Mattei, Pietro Ragusa che interpreta Pietro Secchia, mentre Linda Caridi è Rosanna.

Intrecciando ricostruzioni fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri, ripercorre la storia vera, umana e politica, di Nilde Iotti, una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 nonché la prima a essere eletta Presidente della Camera. Tra le testimonianze illustri di Storia di Nilde, che si intervallano alla narrazione fiction, il Presidente emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, Marisa Malagoli Togliatti, il portavoce di Nilde Iotti Giorgio Frasca Polara, la sua biografa Luisa Lama, la Presidente della Fondazione Iotti Livia Turco, l’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato, l’ex direttore de l’Unità e parlamentare PCI Emanuele Macaluso, il direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, i giornalisti Filippo Ceccarelli e Marcello Sorgi, lo storico Giuseppe Vacca, il regista e amico di famiglia Giorgio Ferrara.

Streaming e tv

Abbiamo visto il cast (attori e personaggi) di Storia di Nilde, ma dove vedere la fiction su Nilde Iotti? Appuntamento (in replica) stasera, domenica 20 giugno 2021, alle ore 21,30 su Rai 1. Sarà possibile seguire la docufiction anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone sia in diretta sia in differita, grazie alla funzione on demand.

Ti potrebbe interessare
TV / Mare Fuori 4: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 21 febbraio 2024 su Rai 3
TV / Perché Sanremo è Saremo: tutto quello che c’è da sapere
Ti potrebbe interessare
TV / Mare Fuori 4: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 21 febbraio 2024 su Rai 3
TV / Perché Sanremo è Saremo: tutto quello che c’è da sapere
TV / Grande Fratello 2023-2024: le anticipazioni e ultime notizie oggi, 21 febbraio
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, mercoledì 21 febbraio 2024
TV / Taken – La vendetta: quello che c’è da sapere sul film
TV / Grande Fratello 2023-2024 streaming e diretta tv: dove vedere la puntata di oggi, 21 febbraio
TV / Mare Fuori 4 streaming e diretta tv: dove vedere la seconda puntata della serie
Spettacoli / Pier Silvio Berlusconi chiama Fabio Fazio a Mediaset
TV / Anticipazioni Uomini e Donne oggi, 21 febbraio 2024 | Trono Classico e Over