Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Quanto guadagna Maria De Filippi: stipendio e patrimonio

Immagine di copertina

Quanto guadagna Maria De Filippi: stipendio e patrimonio

Quanto guadagna Maria De Filippi, la regina di Mediaset? Il nome della popolare conduttrice tv fa subito pensare a tanti successi televisivi su Canale 5: da Uomini e Donne a C’è Posta per Te; da Amici a Temptation Island; fino ad arrivare a Tu si que vales. La presentatrice è un punto fermo della principale tv privata italiana e in tanti si fanno da tempo le stesse domande: ma quanto guadagna Maria De Filippi? Qual è il suo stipendio? Quali sono gli introiti derivanti dalle sue trasmissioni? Vediamolo insieme.

S&D

Come conduttrice Maria De Filippi dovrebbe percepire una cifra vicina ai 10 milioni di euro all’anno. Ma attenzione: Maria De Filippi, o Queen Mary, come è soprannominata dai suoi tantissimi fan, non è solo una conduttrice, ma anche autrice e produttrice dei suoi (e non solo) programmi. La Fascino S.r.l. è una società di produzione, la cui proprietà è divisa tra Maria De Filippi e il gruppo RTI: la casa è dietro a tutte le principali trasmissioni della conduttrice, oltre ai programmi del marito come Maurizio Costanzo Show o L’Intervista. Come vengono divisi i ricavi della Fascino S.r.l.? I ricavi sono divisi equamente al 50 per cento tra Mediaset e Maria De Filippi. Ma di che cifre stiamo parlando? Nel 2017 – secondo quanto venne riportato da Italia Oggi – la Fascino ha chiuso 65,8 milioni di euro di ricavi e 3,4 milioni di utile, di cui 2 milioni distribuiti come dividendi.

Guadagni maturati tramite le trasmissioni curate dalla presentatrice, i vari sponsor presenti nei programmi e nel sito web ufficiale dedicato a tutti i format della Fascino, ovvero Witty TV (da molti conosciuto come “il sito della De Filippi”, dove dal 2013 è possibile guardare le puntate di Amici e Uomini e Donne in replica gratis, in cambio di piccoli intermezzi pubblicitari).

Insomma, Maria De Filippi non ha un vero e proprio “stipendio”, ma incassi da capogiro: cifre strameritate (visti i grandi successi di pubblico che registrano le sue trasmissioni) che, ovviamente, gli hanno permesso di mettere da parte un vero e proprio patrimonio anche se, ovviamente, non è possibile sapere la cifra esatta sul conto.

Maria De Filippi: la carriera

Abbiamo visto quanto guadagna Maria De Filippi, ma qual è stata la sua carriera? La presentatrice numero 1 di Mediaset nasce a Milano nel 1961 e dopo una formazione classica sceglie di laurearsi in Giurisprudenza, conseguendo il titolo con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pavia e puntando in seguito alla carriera da magistrato.

A cambiare tutti i piani della giovane Maria è l’incontro con Maurizio Costanzo sulla fine degli anni 80: da assistente a conduttrice (di piccoli talk show come Amici, il cui format originale affrontava le problematiche tipiche dei più giovani), fino al fidanzamento (durato sei anni) e al matrimonio proprio con Costanzo.

Un’unione storica, che dura ancora oggi e che non ha tarpato le ali alla presentatrice, anzi: gli anni 2000 sono quelli della svolta per Maria De Filippi, che cresce all’interno di Mediaset “spodestando” il suo compagno e creatore, dando vita a trasmissioni storiche come Uomini e Donne, C’è Posta per Te, Amici di Maria De Filippi.

Un’intera carriera a Mediaset, salvo qualche piccola e meritata “fuga” verso la Rai: per l’esattezza due volte e non per un programma qualsiasi, ma per il Festival di Sanremo dove Maria De Filippi ha partecipato nel 2009 e nel 2017.
Ti potrebbe interessare
TV / La Pupa e il Secchione 2024: le anticipazioni della terza puntata
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, mercoledì 24 aprile 2024
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 24 aprile 2024 su Rai 3
Ti potrebbe interessare
TV / La Pupa e il Secchione 2024: le anticipazioni della terza puntata
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, mercoledì 24 aprile 2024
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 24 aprile 2024 su Rai 3
TV / Gialappa Show 2024: le anticipazioni, i comici e gli ospiti di oggi, 24 aprile
TV / La Pupa e il Secchione 2024 streaming e diretta tv: dove vedere il talent show
TV / Scusate se esisto: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Perché Forte e Chiara non va in onda: il motivo
Spettacoli / Paura per Gianni Morandi, sui social posta una foto con l’occhio bendato: “Ho fatto a pugni”
Spettacoli / Antonella Clerici replica a Ligabue: "Tu vieni col Lambrusco ed io metto su il sugo"
Spettacoli / Il sugo-gate impazza sui social, Ligabue risponde ad Antonella Clerici