Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 22:07
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Piazzapulita: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, 16 settembre

Immagine di copertina

Piazzapulita: anticipazioni e ospiti puntata stasera, 16 settembre 2021

Questa sera, giovedì 16 settembre 2021, alle ore 21,15 su La7 va in onda una nuova puntata di Piazzapulita, la trasmissione di approfondimento condotta da Corrado Formigli. In questa nuova stagione, il conduttore sarà anche inviato, e realizzerà importanti reportage. Tra le novità una rubrica curata da Selvaggia Lucarelli dal nome #PiazzaSelvaggia. Ma quali sono gli ospiti della puntata di stasera, 16 settembre, di Piazzapulita? Scopriamo insieme le anticipazioni.

Anticipazioni e ospiti

“Raccontare la realtà, che è la nostra passione” è il motto di Formigli che si presenta per l’esordio con un proprio reportage. “Inchieste e reportage, ed un parterre di opinionisti autorevoli che saranno in ‘esclusiva’ solo da noi. I leader politici sono invitati ma alle nostre condizioni, senza tranelli ma senza sconti”, così Corrado Formigli presenta la nuova stagione di Piazzapulita, su La7 da giovedì 16 settembre 2021. “Ripartiamo finalmente in presenza, il che mi permette di lavorare a contatto con i miei autori e soprattutto con gli inviati: torniamo a incontrarci dopo un anno e mezzo tostissimo”.

Tra le novità del talk show c’è la presenza del giornalista in prima persona ‘sul campo’. “Quest’anno mi impegnerò ad andare io stesso nella realtà – rivela Formigli – A girare come inviato per l’Italia. Già nella prima puntata ci sarà un mio reportage sul caso Gkn a Campi Bisenzio. Non dunque la guerra della pandemia, ma la guerra del lavoro. Un tema emblematico, quello sul rischio della fine del lavoro dell’automobile in Italia”.

Sugli opinionisti “sono confermate le nostre punte Tito Boeri, Antonio Padellaro, Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, e da quest’anno una delle nostre voci politiche più autorevoli che ci sono in Italia che è Alessandra Sardoni – anticipa Formigli – In più, abbiamo affidato una rubrica a Selvaggia Lucarelli, che incrementerà al sua presenza e avrà una rubrica dal titolo ‘#piazzaselvaggia’, dove userà la sua vis polemica per smascherare fenomeni social e politici”.

Tra le anticipazioni della prima puntata di Piazzapulita, un reportage dall’Afghanistan ora controllato dai talebani e le storie di chi è riuscito a fuggire lasciando beni e affetti. Spazio anche al dibattito sul Green pass e sui vaccini che divide la politica e gli italiani. “La mia sensazione è che si parli troppo di green pass e di vaccini – rileva Formigli all’AdnKronos – Ne parleremo, ovviamente, ma senza dimenticare che sul tavolo di Draghi ci sono dei dossier fondamentali. Delocalizzazioni, il futuro del lavoro, il piano industriale dell’Italia. Ad esempio, stiamo andando verso la transizione ecologica, ma sappiamo che un’auto elettrica farà però perdere dei posti di lavoro: che fine faranno le persone che resteranno senza? Sono domande che ci si deve porre”.

Sul tema ‘caldo’ dei No vax e sull’intenzione di dar loro voce o meno in studio, il conduttore osserva: “È una discussione da stadio. I No vax nel nostro paese sono il 10% circa, poi ci sono una serie di persone che possono ancora essere convinte. Fanno parte di questo paese, un programma giornalistico non li può ignorare. Deve dargli semmai il giusto rilievo, e contestualizzare ciò che dicono. Siamo giornalisti, mica siamo censori”.

Vediamo ora gli ospiti della puntata di oggi, 16 settembre 2021, di Piazzapulita, alle ore 21,15 su La7: il leader del M5S Giuseppe Conte; l’immunologo e membro del Comitato Tecnico Scientifico Sergio Abrignani; il microbiologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti; il professor Tito BoeriClaudio Borghi Aquilini; Alessandro Di Battista; Marco Minniti e le giornaliste Annalisa Cuzzocrea, Selvaggia Lucarelli ed Alessandra Sardoni. Nel corso della serata tornerà anche lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti.

In tv e streaming

Dove vedere le puntate e i servizi di Piazzapulita in diretta tv o in live streaming? Il programma è disponibile in chiaro su La7 – al tasto 7 del telecomando, al 507 (per la versione in HD) del digitale terrestre o al 107 per gli abbonati a Sky – tutti i giovedì a partire dalle ore 21,15. Chi invece vuole seguire il talk show di approfondimento politico di Corrado Formigli in streaming può farlo accedendo tramite questo link alla piattaforma web di La7.

Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello Vip 2021, nomination: i concorrenti nominati oggi, 25 ottobre
TV / Grande Fratello Vip 2021, eliminati oggi: chi è stato eliminato?
TV / La versione di Fiorella: tutto quello che c’è da sapere sul programma
Ti potrebbe interessare
TV / Grande Fratello Vip 2021, nomination: i concorrenti nominati oggi, 25 ottobre
TV / Grande Fratello Vip 2021, eliminati oggi: chi è stato eliminato?
TV / La versione di Fiorella: tutto quello che c’è da sapere sul programma
TV / Grande Fratello Vip 2021: anticipazioni e news dell’ultim’ora sulla puntata di oggi, 25 ottobre
TV / I Bastardi di Pizzofalcone 4 si farà? Cosa sappiamo sulla quarta stagione
TV / I Bastardi di Pizzofalcone 3: le anticipazioni (trama e cast) dell’ultima puntata
TV / Quelli che il lunedì: anticipazioni, ospiti e cast di oggi, 25 ottobre
TV / Quelli che il lunedì: i comici e imitatori del programma di Rai 2
TV / Final Score: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Report: le anticipazioni della puntata di stasera, 25 ottobre 2021, su Rai 3