Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

La battaglia di Hacksaw Ridge: trama, cast, trailer e streaming del film di Mel Gibson su Sky Cinema

Immagine di copertina

La battaglia di Hacksaw Ridge: trama, cast, storia vera, trailer, curiosità, chi era e streaming del film di Mel Gibson su Sky Cinema

La battaglia di Hacksaw Ridge è il film in onda questa sera, sabato 26 febbraio 2022, su Sky Cinema Uno dalle 21.15. Pellicola del 2016 diretta da Mel Gibson, racconta la storia vera di Desmond Doss, primo obiettore di coscienza dell’Esercito degli Stati Uniti a ricevere la medaglia d’onore. Protagonisti sono Andrew Garfield, che interpreta Doss, Vince Vaughn, Sam Worthington, Luke Bracey, Hugo Weaving, Ryan Corr, Teresa Palmer e Rachel Griffiths. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming il film? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Trama

Il film è ispirato alla vera storia di Desmond Doss, primo obiettore di coscienza dell’esercito americano ad ottenere una Medaglia D’Onore durante la Seconda Guerra Mondiale. Siamo nel 1942. Il giovane Desmond Doss (Andrew Garfield), cresciuto in una famiglia di fede avventista della Virginia, dopo l’attacco delle truppe giapponesi a Pearl Harbor, decide di arruolarsi nell’esercito come soccorritore militare. Doss, una volta arrivato al campo militare di Fort Jackson, viene posto sotto il comando del sergente Howell (Vince Vaughn). Durante l’addestramento fin da subito eccelle nelle prove fisiche ma viene man mano escluso dai suoi compagni quando rifiuta di imbracciare le armi pur di restare fedele ai suoi principi, anche in tempo di guerra.

Oltre ad essere sottoposto alle vessazioni del suo sergente e del capitano Glover (Sam Worthington), che sperano di farlo desistere dalle sue convinzioni religiose e morali, viene picchiato brutalmente dai suoi commilitoni, che però lui si rifiuta di denunciare. Doss e il suo plotone partono in guerra e vengono condotti alla Battaglia di Okinawa per aiutare la divisione incaricata di sorvegliare la scarpata di Maeda, detta “Hacksaw Ridge”. Durante un cruento attacco nipponico, gli americani sono spinti sul bordo della scarpata e molti soldati vengono uccisi e altrettanti rimangono feriti sul campo di battaglia. Ed è allora, che senza mai prendere in mano un’arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe…

Chi era Desmond Doss

La battaglia di Hacksaw Ridge: il cast del film

Abbiamo visto la trama, ma qual è il cast del film in onda su Sky Cinema Uno? Troviamo attori celebri come Andrew Garfield, Teresa Palmer, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh. Di seguito tutti gli attori del cast e i relativi personaggi interpretati.

  • Andrew Garfield: Desmond Doss
  • Vince Vaughn: Sergente Howell
  • Sam Worthington: Capitano Glover
  • Luke Bracey: Smitty Riker
  • Hugo Weaving: Tom Doss
  • Ryan Corr: Tenente Manville
  • Teresa Palmer: Dorothy Schutte
  • Rachel Griffiths: Bertha Doss
  • Richard Roxburgh: Colonnello Stelzer
  • Luke Pegler: Milt “Hollywood” Zane
  • Ben Mingay: Grease Nolan
  • Richard Pyros: Randall “Teach” Fuller
  • Firass Dirani: Vito Rinnelli
  • Milo Gibson: Lucky Ford
  • Damien Thomlinson: Ralph Morgan
  • Robert Morgan: Colonnello Sangston
  • Nathaniel Buzolic: Harold “Hal” Doss

Trailer

Ecco il trailer ufficiale del film La battaglia di Hacksaw Ridge.

Curiosità

La battaglia di Hacksaw Ridge è un film di genere drammatico le cui riprese sono state avviate nel 2015 e sono state girate interamente in Australia (in particolare in alcuni luoghi storici della capitale come Centannial Park e il Sydney Olympic Park). La pellicola è stata distribuita in Italia da Eagle Pictures e ha incassato oltre 175 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il personaggio di Desmond Doss è ispirato a una storia vera. Nella realtà, Desmond Doss è colui che dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si è arruolato come volontario nell’esercito degli Stati Uniti d’America seppur rifiutandosi d’impugnare un’arma in battaglia poiché la sua fede cristiana glielo impedisce.

La battaglia di Hacksaw Ridge: storia vera

Il film, come detto, racconta la storia di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza dell’esercito americano. All’epoca, essere un obiettore di coscienza non era visto con onore, ma come una banale scusa per deporre le armi e non prendere parte al combattimento. Il supporto che Desmond riuscì a dare alla sua truppa però fu di fondamentale importanza.

Il film, ambientato nel 1942, racconta del giovane Desmond, cresciuto in una famiglia di fede avventista della Virginia, che si arruola nell’esercito dopo le truppe giapponesi hanno attaccato Pearl Harbor. Doss però non vuole impugnare il fucile, vuole soccorrere i soldati feriti sul campo, e questo sarà motivo di scherno da parte dei suoi compagni d’avventura, anche durante l’allenamento. Quando poi, giunti sul campo di battaglia, Desmond proverà di essere utile e anzi indispensabile, gli altri cambieranno idea.

A interpretare il coraggioso Desmond è Andrew Garfield, noto al pubblico del grande schermo per aver interpretato Spider-Man al fianco di Emma Stone (con la quale ha avuto anche una relazione d’amore, poi naufragata). Il personaggio di Desmond Doss è realmente esistito e questo film è un suo biopic, ma Gibson ha anche ricostruito una parte della Battaglia di Okinawa durante la Seconda Guerra Mondiale.

Partiamo da chi era Desmond Doss nella vita vera. Nato in Virginia nel 1919, sin da piccolo i genitori lo educano alla non-violenza. Desmond, che è anche vegetariano, segue la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno e, dopo le scuole medie, inizia subito a lavorare per aiutare la famiglia, chiusa nella stretta della Grande Depressione dell’epoca. Quando poi, nel 1942, decide di arruolarsi per servire l’America, Desmond dovrà mettere in discussione tutta la sua vita. Coerente al suo credo e all’educazione ricevuta dalla famiglia, Desmond dichiara sin da subito di non voler impugnare le armi, si rifiuta di uccidere e vuole servire l’esercito soltanto soccorrendo i feriti.

In un paese sconquassato dalla guerra, non è certo la prima priorità per l’esercito portare con sé un obiettore di coscienza che non è disposto ad uccidere il nemico. Eppure Desmond non cede e alla fine viene indirizzato al reparto medico. Prima di trionfare nella battaglia di Okinawa (1945), Desmond l’anno precedente a Guam e nelle Filippine ottiene due medaglie di bronzo per il suo impegno al fronte. L’eroismo dimostrato a Okinawa gli fruttò la medaglia ad onore dal Presidente Truman. Ma le battaglie per Desmond non finirono lì. Tornato dalla guerra, riabbracciò la moglie Dorothy che aveva già sposato nel 1942; insieme ebbero un figlio, ma Desmond dalla guerra portò anche la tubercolosi, una malattia che prima lo privò di un polmone e cinque costole, poi dell’udito a causa di un’overdose di antibiotici. Ciò nonostante, Desmond lottò duramente per rimanere in vita. Morì nel 2006, nel mentre si risposò con un’altra donna dopo essere rimasto vedovo. Per quanto riguarda la battaglia di Okinawa, ricostruirla non è stato semplice per Mel Gibson. Quella battaglia fu la più sanguinolenta della Seconda Guerra Mondiale e durò dal primo aprile al 22 giugno 1945.

Streaming e tv

Dove vedere La battaglia di Hacksaw Ridge in tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 26 febbraio 2022 – su Sky Cinema Uno (canale 301 di Sky) alle ore 21.15. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma riservata agli abbonati Sky, SkyGo. E ancora in qualsiasi momento on demand su Sky e in streaming su NOW.

Ti potrebbe interessare
TV / Isola dei Famosi 2022, nomination: i concorrenti nominati oggi, 27 maggio
TV / Isola dei Famosi 2022, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 27 maggio
TV / Isola dei Famosi 2022: quante puntate, durata e quando finisce
Ti potrebbe interessare
TV / Isola dei Famosi 2022, nomination: i concorrenti nominati oggi, 27 maggio
TV / Isola dei Famosi 2022, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 27 maggio
TV / Isola dei Famosi 2022: quante puntate, durata e quando finisce
TV / A che ora inizia l’Isola dei Famosi 2022: l’orario della messa in onda su Canale 5
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 27 maggio 2022
TV / Isola dei Famosi 2022: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 27 maggio
TV / Bombshell – La voce dello scandalo: tutto quello che bisogna sapere sul film
TV / I predoni: tutto quello che bisogna sapere sul film
TV / Alex Cross – La memoria del killer: trama, cast, trailer e streaming del film su Sky Cinema
TV / Isola dei Famosi 2022 streaming e diretta tv: dove vedere il reality show, 27 maggio