Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:46
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Francesca Fagnani, co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023: Enrico Mentana, Belve, carriera

Immagine di copertina

Chi è Francesca Fagnani, co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023: Enrico Mentana, età, figli, marito, Belve, carriera, vita privata, Instagram

Chi è Francesca Fagnani, la co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 di questa sera, mercoledì 8 febbraio? La giornalista, divenuta famosa grazie alla trasmissione Belve, è la compagna di Enrico Mentana. Romana, è diventata molto popolare anche sui social e tra i giovani per il suo modo ironico e provocatorio di porre le domande ai suoi ospiti. Per lei ora la grande opportunità di farsi conoscere dal grande pubblico con il Festival di Sanremo 2023, di cui è la co-conduttrice della seconda serata al fianco di Amadeus e Gianni Morandi. Ma chi è Francesca Fagnani? Qual è la sua carriera, l’età, il lavoro, il marito, i figli, la vita privata e Instagram? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

S&D

Carriera

Classe 1978, è nata a Roma. Francesca Fagnani si è laureata in Lettere con dottorato in filologia dantesca all’Università “La Sapienza” di Roma ed ha cominciato a collaborare con la Rai a partire dal 2001, facendo parte della sede distaccata di New York. L’amore per il giornalismo è arrivato quasi per caso, trovandosi proprio a New York in occasione dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre. Da quel momento iniziò a collaborare per la Rai e a scoprire la sua vocazione per il giornalismo.

Ha avuto due grandi maestri, Giovanni Minoli e Michele Santoro, con cui ha collaborato durante Annozero. Si è poi specializzata nella cronaca nera e in reportage. La sua prima trasmissione da conduttrice durante la quale intervistava ragazzi condannati al carcere minorile in quanto colpevoli di reati legati alla criminalità organizzata.

Dal 2019, inoltre, è stata spesso opinionista in programmi come Quarta Repubblica e Non è l’arena, affrontando argomenti strettamente connessi alla malavita romana. Francesca Fagnani, dopo una lunga gavetta, ottiene grande popolarità grazie al format di Belve, che lancia nel 2018 sul canale NOVE. Il programma si basa su interviste a ospiti dal carattere forte o con un vissuto eccezionale, per lo più donne. A diventare cult il tono e il modo con cui la co-conduttrice di Sanremo 2023 si approccia ai suoi ospiti, sempre senza peli sulla lingua e facendo domande a tratti scomode.

Dal 2021 la trasmissione Belve è passata su Rai 2 e sono state realizzate tre stagioni. Nei prossimi mesi, visto il grande successo, tornerà con nuovi episodi. Il suo stile caustico e le interviste scomode cui sottopone i suoi ospiti hanno contribuito al successo del programma e della stessa Fagnani. Intervistata da TPI, ha definito così l’identikit di una Belva: “Si tratta di persone determinate, coraggiose, o che nella loro vita hanno fatto scelte completamente sbagliate, come quando ho intervistato delle camorriste, o che sono riuscite ad avere successo per merito loro e non in virtù di anacronistiche quote rosa. Insomma, personaggi – perlopiù donne – che hanno dato prova di forza, ambizione e che hanno un vissuto letteralmente straordinario, cioè fuori dall’ordinario. Il criterio di scelta è quindi molto vasto, di certo non cerco il famoso in quanto tale”.

Il 30 novembre 2021 ha condotto una puntata de Le Iene con Nicola Savino. Ora l’opportunità di condure una serata del Festival di Sanremo 2023. “L’ho sempre seguito. I miei ricordi si perdono nell’infanzia, a casa mia Sanremo è sempre stato il secondo Natale. Non ho un Festival del cuore perché vivo una dimensione del tempo più orizzontale che verticale. Lo aspetto sempre e lo vivo con partecipazione: seguo, twitto, commento”, ha detto la giornalista a proposito del Festival.

Vita privata: marito, Enrico Mentana, figli, Instagram

Ma qual è la vita privata di Francesca Fagnani? Qual è il marito e i figli? La co-conduttrice di Sanremo 2023 è legata ad Enrico Mentana dal 2013. Uno dei giornalisti italiani più amati e conosciuti, è direttore del Tg La7. I due non hanno figli. La coppia ha iniziato la sua relazione dopo la separazione di Mentana dalla moglie Michela Rocco di Torrepadula, dalla quale ha avuto due figli. Molto attiva sui social, Francesca Fagnani è seguita su Instagram da oltre 100mila persone.

Ti potrebbe interessare
TV / Makari: anticipazioni (trama e cast) della quarta e ultima puntata in replica su Rai 1
TV / Makari streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata in replica della fiction
TV / Jack Reacher – La prova decisiva: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Makari: anticipazioni (trama e cast) della quarta e ultima puntata in replica su Rai 1
TV / Makari streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata in replica della fiction
TV / Jack Reacher – La prova decisiva: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Lo show dei record 2024: le anticipazioni e i concorrenti della 13esima puntata
TV / Che tempo che fa: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 28 aprile 2024
TV / Report: le anticipazioni della puntata di stasera, 28 aprile 2024, su Rai 3
TV / Dritto e Rovescio: anticipazioni e ospiti di oggi, 28 aprile 2024
TV / Lo show dei record 2024 streaming e diretta tv: dove vedere il programma con Gerry Scotti
TV / Che tempo che fa streaming e diretta tv: dove vedere la puntata di oggi, 28 aprile 2024
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, domenica 28 aprile 2024