Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Berlinguer su Orsini: “Lo invito perché un dibattito pluralista dà spazio a tutte le opinioni. Di Mare? Non lo sento da un anno e mezzo”

Immagine di copertina

“Trovo, come dire, bizzarro che il direttore di una rete della Rai prenda le distanze da una trasmissione della stessa rete perché non condivide le opinioni espresse, all’interno di un dibattito plurale, da uno degli ospiti. Opinioni, per altro, contestate assai efficacemente da altri presenti in studio. E trovo ancora più eccentrico che le idee del direttore di rete sulla concezione del pluralismo e sulle sue regole vengano comunicate a un’agenzia di stampa, senza che, ancora una volta, la stessa conduttrice sia stata consultata in merito“.

A parlare è Bianca Berlinguer, che risponde alle critiche del direttore di Rai3 Franco di Mare, sull’ospitata di Orsini a Cartabianca. Al Corriere la conduttrice ha spiegato: “Perché invito Orsini? Perché ritengo che un dibattito pluralista debba dare spazio a tutte le opinioni, cosa che fanno o che almeno dovrebbero fare tutti i programmi televisivi di informazione. Facciamo parlare chi dice che bisogna sostenere l’Ucraina inasprendo le sanzioni e inviando nuove armi e chi invece pensa che per salvare le vite degli ucraini si debba arrivare il prima possibile, e in tutti i modi e a qualsiasi prezzo, a una pace”. Il professore viene considerato filo-Putin: “Orsini ha sempre detto che l’aggressore è la Russia, ma pensa che l’Ucraina sia destinata a soccombere e quindi ritiene che occorra giungere il più rapidamente possibile alla pace, anche se questa pace esigesse condizioni imposte dai russi. D’altra parte, se do la possibilità a qualcuno di esporre liberamente le proprie idee, questo non significa certo che le debba condividere. Ma mi chiedo: Orsini ha il diritto di far conoscere la sua opinione oppure no, tenuto conto che nessuno mette in dubbio la sua competenza di studioso? Viviamo ancora in un Paese in cui ognuno può dire quello che pensa?”, aggiunge la conduttrice confermando la presenza del professore anche nella prossima puntata di “CartaBianca”.

“Io non sento Franco Di Mare neanche per telefono da un anno e mezzo, cioè dal giorno in cui abbiamo litigato per la cacciata di Mauro Corona. Ora non voglio fare commenti su di lui se non ribadire ciò che ho già detto, che trovo bizzarro che io debba apprendere la sua opinione sul mio lavoro dalle agenzie di stampa”, ha continuato Berlinguer al Corriere della Sera rispondendo anche sulle accuse ai talk di cercare solo share e ascolti: “I giornali li scrivete perché non siano venduti? Lo share non è necessariamente un elemento negativo. Dopodiché, io non sono una che pur di fare ascolto è disponibile ad accettare qualunque cosa. Semplicemente, come ho fatto anche nel periodo della pandemia, cerco di dare spazio a tutte le opinioni, naturalmente selezionandole in base alla competenza che esprimono. Io non credo, e questo lo pensavo anche da direttore del Tg3, al giornalismo obiettivo: in qualche modo il giornalista condiziona sempre il racconto che fa. E allora per essere corretti verso i nostri telespettatori occorre offrire in tv un confronto tra opinioni differenti, cosicché possano formarsi una propria personale idea. Dirò di più: proprio in quanto servizio pubblico, la Rai è tenuta a rappresentare posizioni diverse”.

Ti potrebbe interessare
TV / Don Matteo 13, finale di stagione: le anticipazioni sull’ultima puntata
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 24 maggio 2022
TV / Don Matteo 13: quando va in onda l’ultima puntata della stagione
Ti potrebbe interessare
TV / Don Matteo 13, finale di stagione: le anticipazioni sull’ultima puntata
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 24 maggio 2022
TV / Don Matteo 13: quando va in onda l’ultima puntata della stagione
TV / Don Matteo 13: le anticipazioni (trama e cast) della nona puntata, 24 maggio 2022
TV / Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 24 maggio su Rai 3
TV / La regola del silenzio: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / I magnifici 7: tutto quello che sappiamo sul film in onda su Rai 2
TV / I magnifici 7: il cast completo del film
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 24 maggio 2022 su La7
TV / Le Iene – Delitto di Garlasco: la verità di Alberto Stasi. Lo speciale in onda questa sera su Italia 1: anticipazioni e ospiti