Covid ultime 24h
casi +18.916
deceduti +280
tamponi +323.047
terapie intensive +22

A che ora inizia Un sacchetto di biglie: l’orario della messa in onda del film su Rai 1

Di Antonio Scali
Pubblicato il 19 Gen. 2021 alle 17:52 Aggiornato il 24 Feb. 2021 alle 12:38
6
Immagine di copertina

A che ora inizia Un sacchetto di biglie: l’orario della messa in onda del film su Rai 1

A che ora inizia Un sacchetto di biglie? Il film era previsto per martedì 19 febbraio 2021 su Rai 1 alle 21.30, ma è saltato per lasciare spazio ad uno speciale del Tg1 sulla crisi di Governo. Il film è stato dunque riprogrammato per oggi, mercoledì 24 febbraio 2021, alle ore 21,25. Un sacchetto di biglie è una pellicola del 2017 diretta da Christian Duguay e ispirata ad una storia vera. Si tratta infatti dell’adattamento del romanzo omonimo di Joseph Joffo del 1973, già diventato film nel 1975 per la regia di Jacques Doillon.

Trama: storia vera

Il film racconta la drammatica storia di due fratelli ebrei nella Francia della Seconda guerra mondiale sotto l’occupazione nazista. Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei che vivono a Parigi. La loro infanzia scorre serenamente: d’estate giocano tra le onde, d’inverno si sfidano a battaglie di palle di neve. Fino a quando tutto cambia, con l’avvento del nazismo e l’occupazione tedesca della Francia. A scuola i due ragazzi sono costretti a indossare segni distintivi sulla giacca della divisa, come tutti gli altri bambini ebrei; vengono esclusi e additati dai compagni, emarginati dagli amici che ora li guardano in modo diverso.

La situazione si complica a tal punto che una sera, il padre gli annuncia che dovranno partire in cerca di un luogo più sicuro. I bambini si mettono così in viaggio per sfuggire ai nazisti e raggiungere la cosiddetta “terra libera”. In qualche modo riescono a eludere i controlli delle SS, imparano a riconoscere il rumore dei tremendi camioncini che sciamano per il Paese, e a scappare prima che gli ufficiali a bordo si accorgano della loro presenza. Il gioco delle biglie come metafora di una infanzia serena e spensierata, spezzata dalla violenza della guerra e dalle atrocità delle persecuzioni naziste. Il film, tratto dal romanzo di Joseph Joffo (morto nel 2018 a 87 anni), è il racconto autobiografico delle avventure vissute dall’autore e da suo fratello Maurice nella Francia occupata dai nazisti, tra il 1942 e il 1944.

Streaming e tv

Dove vedere Un sacchetto di biglie in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 24 febbraio 2021 – alle ore 21,30 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay sarà possibile vedere il film in qualsiasi momento grazie alla funzione on demand.

6
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.