È morto Robert Redford, attore premio Oscar e leggenda di Hollywood: aveva 89 anni
Da "Tutti gli uomini del presidente" a "La mia Africa" fino a "I tre giorni del Condor": addio a uno dei più grandi attori del cinema statunitense
Addio a una leggenda di Hollywood: è morto all’età di 89 anni Robert Redford, attore vincitore di due premi Oscar. Nato a Santa Monica il 18 agosto 1936, ha esordito nel mondo del cinema nei primi anni Sessanta con il film Caccia di guerra. La notorietà arriva qualche anno più tardi con Lo strano mondo di Daisy Clover, a cui seguono Questa ragazza è di tutti e a A piedi nudi nel parco. La definitiva consacrazione arriva nel 1969 con Butch Cassidy, dove recita al fianco di Paul Newman. Negli anni seguenti arrivano Corvo rosso non avrai il mio scalpo! e Il candidato. E ancora: Come eravamo e La stangata, dove torna a recitare insieme a Paul Newman.
Negli anni Settanta interpreta Il grande Gatsby e recita ne I tre giorni del Condor e Tutti gli uomini del presidente, pellicola che ripercorre lo scandalo Watergate. Nel 1980 passa dietro la macchina da presa girando Gente comune, pellicola grazie alla quale vince il suo primo Premio Oscar come Miglior regista. Parallelamente continua anche l’attività da attore recitando nel discusso Proposta indecente, ne I signori della truffa e L’uomo che sussurrava ai cavalli, da lui stesso diretto. L’ultimo suo ruolo risale al 2019 in Avengers Endgame, dove, in un cameo, riprende un ruolo già ricoperto in Captain America: The Winter Soldier.
Vincitore di un secondo premio Oscar alla carriera, nel 2002, Robert Redford ha fondato insieme all’amico regista Sydney Pollack il Sundance Film Festival diventato nel corso degli anni uno dei più grandi festival dedicati al cinema indipendente. Sposato con Lola Van Wagenen, la coppia ha avuto quattro figli: Scott, morto improvvisamente due mesi dopo la nascita, Shauna e James, quest’ultimo morto di tumore nel 2020, e Amy. Dopo il divorzio dalla moglie, nel 1985, nel 2009 sposa l’artista tedesca Sibylle Szaggars. Sostenitore del Partito Democratico, l’attore nel corso della sua carriera si è contraddistinto per le battaglie ambientaliste.