Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Le reazioni dei vip alla vittoria di Meloni alle elezioni, Damiano dei Maneskin: “Brutto giorno per l’Italia”. Ferilli: “Il treno viaggia in orario”

Immagine di copertina

Da Damiano dei Maneskin a Sabrina Ferilli, passando per Renato Zero e Alessandro Gassmann. Sono tanti gli artisti che si sono schierati e hanno commentato – criticando – la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni. Un successo per Fratelli d’Italia, con il 26% delle preferenze, che con ogni probabilità porterà la sua leader a diventare la prima presidente del Consiglio donna del nostro Paese. Eppure il trionfo di un partito di destra e sovranista ha fatto storcere il naso a molti.

Tra i primi a commentare c’è il frontman dei Maneskin, Damiano David, che nelle storie del proprio profilo Instagram ha postato la prima pagina di Repubblica, scrivendo “Oggi è un giorno triste per il mio Paese”. Ha fatto il giro dei social l’ironico commento di Sabrina Ferilli: l’attrice romana ha pubblicato uno scatto in treno in cui, sul display, si leggeva: “Il treno viaggia in orario”. Una frecciatina che fa riferimento alla proverbiale efficienza e puntualità dei trasporti italiani durante il regime fascista. Ferilli ha poi avuto un curioso botta e riposta con un utente, che evidentemente non avrà apprezzato l’ironia: “Comunista di me**a”, ha scritto. L’attrice ha prontamente replicato: “De me**a no! Quella è sostanza tua”.

“La Democrazia è così. Buon lavoro a chi ora dovrà guidare il Paese in un momento così drammatico”, le parole di Alessandro Gassman su Twitter. “Oggi inizia la resistenza. Buongiorno a tutt*”, il commento invece di Francesca Michielin. L’artista inoltre si è scagliata contro il mancato diritto di voto dei fuorisede, così come di coloro che non hanno la cittadinanza italiana, pur essendo nati e cresciuti in Italia. Già nella serata del voto il duo Ficarra e Picone su Twitter aveva riposto al ringraziamento agli elettori del leader della Lega Matteo Salvini, postando una foto della proiezione del suo voto fatta da La7 e scrivendo “Grazie a te Matté”. Il Carroccio è sotto il 10%.

Al rientro all’Hotel Parco dei Principi (lo stesso dove la leader di FdI aveva radunato i suoi sostenitori), dopo il concerto al Circo Massimo, Renato Zero aveva inveito contro il disordine dell’organizzazione: “Votate la mer** che siete”. Semplice e diretto Eros Ramazzotti che, in una storia sul suo profilo di Instagram, ha scritto: “Siamo esattamente quello che ci meritiamo”. Anche l’attore Filippo Timi ha espresso il proprio disappunto: “Io non vi ho votato”.

Il frontman de Lo Stato Sociale, Lodo Guenzi, ha voluto dire la sua su questa tornata elettorale, analizzando in particolare i problemi della sinistra: “La verità è che questa è la peggiore sinistra della storia dal dopoguerra. Dentro il Parlamento e pure fuori”. Ha espresso il proprio parere sulle elezioni anche l’attrice Nancy Brilli, che ha usato un gioco di parole di una vignetta: “L’Italia s’è desta”, verso dell’Inno di Mameli, diventa “L’Italia s’è destra”. “Ad ottobre indietro di un’ora, da oggi indietro di un secolo”: ha scritto su Instagram l’attrice Kasia Smutniak. Infine Luciana Littizzetto si affida a una battuta: “Indecisi se fare il cambio di stagione o il cambio di Nazione”.

Ti potrebbe interessare
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, domenica 14 aprile 2024
TV / Chi è Simone Pontesilli, il marito di Ferzan Ozpetek ospite a Domenica In
TV / Chi è Fabio Grossi, il marito di Leo Gullotta ospite a Domenica In
Ti potrebbe interessare
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, domenica 14 aprile 2024
TV / Chi è Simone Pontesilli, il marito di Ferzan Ozpetek ospite a Domenica In
TV / Chi è Fabio Grossi, il marito di Leo Gullotta ospite a Domenica In
TV / Chi è Loris Karius, fidanzato e futuro marito di Diletta Leotta
TV / Domenica In: ospiti e scaletta di Mara Venier oggi, 14 aprile 2024
TV / Ascolti tv sabato 13 aprile: Canale 5 vince la prima serata con Amici, seconda Rai 1 con I migliori anni e lo Speciale Tg1
TV / Messa in tv domenica 14 aprile 2024, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming
TV / Amici 2024, il serale: nessun eliminato nella puntata del 13 aprile. Tutto rimandato alla prossima settimana
TV / Amici 2024, il serale: le anticipazioni (ospiti, allievi e squadre) della quarta puntata
TV / I migliori anni 2024: le anticipazioni (cast e ospiti) della seconda puntata