Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Ema Stokholma: “A 9 anni mia madre mi disse di buttarmi da un ponte, non l’ho mai perdonata”

Immagine di copertina

Ema Stokholma: “A 9 anni mia madre mi disse di buttarmi da un ponte, non l’ho mai perdonata”

“Quelle strade le ho percorse senza vestiti nuda come un bruco verme quando scappavo dalle botte”. Così, in un post pubblicato su Instagram negli scorsi giorni, Ema Stokholma aveva ricordato gli anni bui delle violenze inflitte dalla madre. In un’intervista al Corriere della Sera, oggi la conduttrice e dj è tornata a parlare del suo ritorno al paese francese in cui aveva trascorso l’infanzia.

“Non ce l’avrei fatta a tornare lì da sola. Il senso di famiglia che mi dà Angelo mi ha aiutato a trovare il coraggio”, ha detto l’artista 39enne, ripercorrendo la recente visita a Roman-sur-Isère, paese in cui ha vissuto fino alla prima adolescenza con il fratello Gwendal e una madre violenta e in cui non metteva piede da 30 anni. Al suo fianco il compagno Angelo Madonia, suo partner a Ballando con le stelle.

Uno dei ricordi più dolorosi, tra quelli rievocati anche nel post della settimana scorsa, è quello legato al ponte da cui la madre la incitava a buttarsi. “Avevo circa 8-9 anni. Non l’ascoltai solo perché in quel momento passò un conoscente che, ignaro, si mise a parlare con lei e la distrasse. Le violenze erano parte del nostro quotidiano”, ha ricordato

Durante la visita, è anche tornata alla sua vecchia casa. “L’appartamento ora è in affitto, ci siamo finti degli aspiranti compratori. Lì mi dicevano che nessuno poteva volermi bene. Ci sono tornata con un fidanzato e un cane. Si è chiuso un cerchio”, ha affermato Stokholma.

“Il grande senso di solitudine intorno a noi, era peggio delle botte”, ha poi aggiunto. “Perché quello che accadeva dentro casa non era colpa di nessuno: mia madre era malata. Ma l’indifferenza che trovavamo fuori, di fronte ai lividi e alle urla, è stata colpa di tutti. Dopo la pubblicazione ho ricevuto tante testimonianze. Oggi c’è ancora qualcosa che non funziona nella protezione dei bambini”.

Secondo la conduttrice, per sopravvivere è necessario circondarsi “delle persone giuste, che ti fanno ridere e stare bene. E si sopravvive, perché puoi scegliere: non devi diventare come le persone che ti hanno cresciuto. Puoi essere sensibile anche se sono stati crudeli con te. Mi ha aiutato tanto anche l’analisi, su consiglio della mia amica Andrea Delogu”.

La madre non l’ha mai perdonata: “L’ho rivista un paio di volte. Non mi ha mai chiesto cosa facessi per vivere”, ha detto. “Io volevo comprendere e questo si fa con l’analisi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ema Stokholma (@emastokholma)

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 6 agosto: Doc – Nelle tue mani 3, Kilimangiaro Estate
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 6 agosto 2026
TV / Tim Battiti Live 2026: le anticipazioni (cast, cantanti e scaletta) della sesta puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv giovedì 6 agosto: Doc – Nelle tue mani 3, Kilimangiaro Estate
TV / Zona Bianca, le anticipazioni e gli ospiti della puntata del 6 agosto 2026
TV / Tim Battiti Live 2026: le anticipazioni (cast, cantanti e scaletta) della sesta puntata
TV / Doc – Nelle tue mani 3: le anticipazioni (trama e cast) della quarta puntata (replica)
TV / Tim Battiti Live 2026 streaming e diretta tv: dove vedere la sesta puntata
TV / Doc – Nelle tue mani 3 streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata (replica)
TV / Kilimangiaro Estate: anticipazioni, ospiti e argomenti della puntata di oggi, 6 agosto
Spettacoli / Francesco Guccini è morto: le cause della morte del cantautore
Musica / Addio a Francesco Guccini, uno dei più grandi cantautori italiani
TV / Ascolti tv mercoledì 5 agosto: Teo e Zordì – Un cammello per amico, Oppenheimer