Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Amadeus, il conduttore di Sanremo 2020: carriera, moglie, figli, polemiche

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 17:01

Amadeus conduttore Sanremo 2020: carriera, moglie, figli, polemiche

È il vero mattatore della 70esima edizione del Festival di SanremoAmadeus è il conduttore e direttore artistico della kermesse, che vedremo in diretta su Rai 1 da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2020. Onnipresente nella nostra televisione, presentatore di successo in tv ma anche in radio, ex dj, Amadeus è sicuramente uno dei protagonisti più conosciuti del mondo dello spettacolo italiano.

Quest’anno, con Sanremo, probabilmente il conduttore nato a Ravenna ha raggiunto l’apice di una carriera avviata in radio, evolutasi in tv con Mediaset e che lo ha poi portato a diventare uno dei volti di punta della Rai.

In attesa di vederlo sul palco dell’Ariston, vediamo tutto quello che c’è da sapere su Amadeus: dalla carriera alla vita privata, passando per le curiosità che non tutti conoscono e le informazioni sui suoi canali social.

Carriera

Amadeus, al secolo Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è nato il 4 settembre 1962. Oggi, dunque, ha 56 anni. La sua famiglia, quando era ancora piccolo, è stata costretta per lavoro a spostarsi da Ravenna a Verona. È nella città Veneta che Amadeus cresce e si appassiona alla musica: ha iniziato a frequentare la radio locale, Radio Verona, poi passa a Radio Blu. Qui è venuto in contatto con Claudio Cecchetto, talent scout radiofonico e colonna di Radio Deejay, che ha deciso di dargli una chance.

È la prima svolta nella carriera di Amadeus: con il tempo, è diventato una delle voci di punta della radio, insieme ad altri amici come Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. Nel 1994 poi Amadeus è passato a Radio Capital.

Nel frattempo, però, ha coltivato anche la sua carriera parallela in televisione. Il debutto è avvenuto in Rai nel 1982, con il quiz “La formula vincente”. Poi ha sperimentato su Italia 1 il programma musicale “DeeJay Television” insieme a Jovanotti e Fiorello. Grazie a questa fortunata esperienza, Amadeus è stato chiamato per condurre Festivalbar dal 1993 al 1997.

“Buona Domenica”, “Campioni di ballo”, “Matricole”, “Meteore”: Amadeus ha avuto una ricca attività da conduttore verso la fine degli anni ’90 che si è coronata, tornando in Rai, con “Domenica In”. Ma sono tantissimi i programmi che negli anni, al crescere della sua popolarità, ha condotto con grande successo.

Tra tutti, merita una menzione d’onore il gioco “L’eredità”, ideato dallo stesso Amadeus (insieme a Stefano Santucci). Grazie a esso il conduttore è diventato un volto dei quiz show italiani, continuando l’esperienza anche in “Reazione a catena” e “I Soliti Ignoti”. La prova più grande di tutte, ovviamente, sarà Sanremo 2020: un’esperienza che Amadeus si appresta ad affrontare dopo più di 30 anni di tv.

La vita privata di Amadeus

Attualmente Amadeus è sposato con Giovanna Civitillo, che ha conosciuto proprio negli studi de “L’Eredità” dove lei lavorava come ballerina. I due, dopo essersi frequentati per qualche tempo, si sono fidanzati e nel 2009 sono diventati marito e moglie. Dal loro amore è nato un figlio, José Alberto.

Prima della storia con Giovanna, però, Amadeus aveva alle spalle un altro matrimonio: quello con Marisa di Martino, durato ben 14 anni. Con la di Martino ha avuto anche una figlia, Alice, nata nel 1997.

Le polemiche prima di Sanremo 2020 e le accuse di sessismo

Il 14 gennaio 2020, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2020, Amadeus è finito nella bufera per una frase sessista nei confronti di una delle conduttrici del Festival, Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi.

“Francesca ad esempio è una ragazza molto bella, sappiamo ovviamente essere la fidanzata di un grande Valentino Rossi, ma è stata scelta da me perché… vedevo che… intanto la bellezza… ma la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro (…). Mi piaceva essere il primo a portarla sul palco di Sanremo”.

Il web e molti giornalisti non hanno perdonato le parole di Amadeus, finito nell’occhio del ciclone. In un lungo sfogo, qualche settimana dopo, il presentatore si è detto “deluso” dalla polemica: “Però – ha precisato – ho capito chi sono i veri amici e chi no”.

Social

Amadeus non è un tipo molto social. Non ha un profilo Facebook personale, né tanto meno uno Instagram. Niente Twitter, né Tik Tok. Però è comunque presente nel mondo dei social grazie soprattutto alla moglie Giovanna, con la quale ha aperto un account Instagram condiviso. Il nickname è giovanna_e_amadeus ed è proprio Giovanna a gestirlo.

Leggi anche:
LE ULTIME NEWS SUL FESTIVAL
SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA
No Amadeus, la bellezza non è un merito. A Sanremo stai mortificando le donne (di Elisa Serafini)
Sanremo 2020, Michelle Hunziker contro Amadeus: “Le donne sono ancora viste come oggetti da possedere”
Sanremo, ecco perché la frase di Amadeus su Francesca Sofia Novello non è sessista (di A. Scali)
SPECIALE TPI FESTIVAL DI SANREMO 2020
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version