Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:26
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sondaggi

Sondaggi politici elettorali oggi 30 aprile 2020: risale il gradimento per Conte

Immagine di copertina
Il premier Giuseppe Conte (Credits: ANSA/FILIPPO ATTILI/CHIGI PALACE PRESS OFFICE)

Ecco cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 30 aprile 2020, partito per partito

Sondaggi politici elettorali oggi 30 aprile: ultimissimi

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Nonostante qualche inciampo nelle ultime settimane di emergenza Coronavirus in Italia, il premier Giuseppe Conte mantiene ancora un certo gradimento nel popolo del nostro Paese: è ciò che emerge dall’ultimo sondaggio condotto da Tecnè per la trasmissione di Rete 4, Quarta repubblica. A chi chiedeva un giudizio sull’operato del presidente del Consiglio durante la crisi da Covid-19, infatti, più della metà del campione ha dichiarato di essersi fatto un’opinione positiva. Nonostante ciò, il popolo italiano si dice molto meno soddisfatto – ad esempio – di quello di Germania e Regno Unito, dove pure i numeri del Coronavirus sono galoppanti.

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI: I DATI RILEVATI DA TECNE’

Su un campione di mille persone intervistate, tutte maggiori di 18 anni e rappresentative della popolazione italiana, il 54 per cento ha espresso un giudizio positivo su come il governo Conte sta affrontando l’emergenza. Un chiaro segnale di fiducia, in giorni che sono stati difficili per il premier soprattutto dopo l’annuncio dell’ultimo Dpcm. Insieme al via libera alla Fase 2 a partire dal 4 maggio, infatti, si sono sollevate numerose polemiche in seno alle opposizioni e tra le varie Regioni che vorrebbero una ripartenza differenziata a seconda dei dati sul contagio e non un’unica regia nazionale. Il 44 per cento degli intervistati nel sondaggio Tecnè, invece, ha espresso giudizi negativi su Conte e l’esecutivo. Solo il 2 per cento si è detto invece indeciso.

Importante, però, il confronto con altri 3 grandi Paesi europei: la Germania, la Francia e il Regno Unito. Sebbene in Germania l’indice di contagio R0 stia di nuovo risalendo, gettando nell’incertezza le tempistiche per l’inizio della Fase 2, e in Regno Unito i dati sul contagio galoppino a un ritmo ancora altissimo, i cittadini dei due Paesi si dicono molto più soddisfatti degli italiani rispetto all’operato del governo. Se in Italia i soddisfatti rappresentano il 54 per cento, in Germania il dato arriva al 74 per cento, mentre in Regno Unito al 69 per cento. Più basso, invece, il gradimento in Francia (dove la Fase 2 inizierà l’11 maggio): 44 per cento.

Come si fanno i sondaggi?

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.

Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Leggi anche:
Tutti i sondaggi su TPI
I sondaggi sulla Lega
I sondaggi sul Pd
I sondaggi sul M5S
Ti potrebbe interessare
Sondaggi / Sondaggi politici elettorali oggi 27 giugno 2022: Insieme per il futuro al 4,7 per cento, il M5S scende al 6,9 per cento
Sondaggi / Fdi vola nei consensi ed è sempre più primo, crollano Lega e M5S
Sondaggi / Quanto potrebbe valere il partito di Luigi Di Maio secondo gli esperti
Ti potrebbe interessare
Sondaggi / Sondaggi politici elettorali oggi 27 giugno 2022: Insieme per il futuro al 4,7 per cento, il M5S scende al 6,9 per cento
Sondaggi / Fdi vola nei consensi ed è sempre più primo, crollano Lega e M5S
Sondaggi / Quanto potrebbe valere il partito di Luigi Di Maio secondo gli esperti
Sondaggi / Cala la fiducia in Draghi, italiani divisi sull'ipotesi di un bis del premier a Palazzo Chigi
Sondaggi / Fdi sempre più primo, crolla il Movimento 5 Stelle
Sondaggi / Gli italiani non vogliono il bis di Mario Draghi a Palazzo Chigi
Sondaggi / Cala ancora la fiducia nel governo Draghi, Fratelli d'Italia primo partito
Sondaggi / Referendum: con cannabis ed eutanasia avrebbe votato il 50,8%
Sondaggi / Fdi ancora primo partito, crescono Pd, Azione e Italia Viva, crollano Lega e M5S
Sondaggi / Italiani divisi sull'operato del governo Draghi riguardo il conflitto in Ucraina