Sondaggi politici elettorali oggi 16 settembre: gli italiani preferivano il governo M5S-Lega

Ecco cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 16 settembre 2019, partito per partito

Di Donato De Sena
Pubblicato il 16 Set. 2019 alle 06:43 Aggiornato il 16 Set. 2019 alle 20:50
0
Immagine di copertina
Luigi Di Maio, Giuseppe Conte e Matteo Salvini

Sondaggi politici elettorali oggi 16 settembre: ultimissimi

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Il governo tra PD e M5S sta muovendo i primi passi, ma i sondaggi politici elettorali per il momento registrano come l’esecutivo giallorosso non goda di un ampio consenso nel paese.

Secondo una rilevazione effettuata da Ipsos, infatti, sono di più i cittadini “nostalgici” del vecchio governo M5S-Lega rispetto a quelli che approvano l’unione tra pentastellati e dem. L’istituto demoscopico ha rivolto agli intervistati una domanda chiara: preferite questo esecutivo o quello precedente?

Le risposte hanno evidenziato un sostanziale equilibrio, ma a prevalere è stato comunque il governo gialloverde, preferito dal 36 per cento del campione, mentre si è espresso a favore di quello giallorosso il 32 per cento degli intervistati. Il restante 32 per cento non ha invece un’opinione precisa sulla questione.

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI: IL SONDAGGIO DI IPSOS

Ipsos ha registrato anche il gradimento del governo Conte bis. Anche qui i dati non sono troppo incoraggianti per PD e M5S. Ha un’opinione positiva del nuovo esecutivo solo il 35 per cento del campione, a fronte di un 54 per cento che esprime un’opinione negativa (11 per cento gli indecisi).

Tutti gli ultimi sondaggi politici sui partiti

L’istituto demoscopico ha chiesto anche agli intervistati se Salvini abbia fatto bene ad aprire la crisi di governo ad agosto. Per il 45 per cento il leader della Lega ha sbagliato, per il 33 per cento ha invece preso la decisione corretta. Non si esprime il 22 per cento del campione.

Tutti gli ultimi sondaggi elettorali partito per partito

Ultimi sondaggi: le intenzioni di voto: Lega, PD, M5S, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Leu

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, l’ultimo importante sondaggio realizzato è quello di Youtrend. Il primo partito resta la Lega con il 32,2 per cento. Segue il PD con il 22,5 per cento, un punto e mezzo in più del M5S, al 21.

Viene confermato il sorpasso di Fratelli d’Italia (al 7,3 per cento) su Forza Italia (al 6,5 per cento). Più Europa è stimata al 3 per cento, Lee al 2,5 per cento.

Sondaggi politici elettorali: i dati in breve

Lega: 32,2 per cento

Pd: 22,5 per cento

M5S: 21 per cento

Fratelli d’Italia: 7,3 per cento

Forza Italia: 6,5 per cento

+Europa: 3 per cento

LeU: 2,5 per cento

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI: IL SONDAGGIO DI SWG

In serata, nel corso del telegiornale di La7,  è stato diffuso un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto ai partiti realizzato dalla società demoscopica Swg, che ha segnalato una crescita della Lega di Matteo Salvini e una flessione per Pd e M5S (qui tutti i numeri). Nel dettaglio il Carroccio è stato indicato al 34 per cento dal 33,6 della settimana precedente, il Partito Democratico al 21,5 per cento dal 22,1 di sette giorni prima e il Movimento 5 Stelle in discesa di quasi un punto al 20,1 dal 21.

Per quanto riguarda le forze minori di centrodestra invece Forza Italia è stata segnalata al 5,9 per cento e Fratelli d’Italia al 7.

A questo link tutti gli ultimi sondaggi elettorali di TPI

Come si fanno i sondaggi?

I sondaggi politici elettorali sono il risultato di una super media condotta da alcuni istituti demoscopici.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.