Covid ultime 24h
casi +23.225
deceduti +993
tamponi +226.729
terapie intensive -19

Novità iOS 12: le dieci funzionalità più utili da imparare subito

Con l'aggiornamento del sistema operativo Apple abbiamo selezionato una decina di features in grado di migliorare nettamente l'esperienza

Di Diego Barbera
Pubblicato il 5 Ott. 2018 alle 10:20
0
Immagine di copertina

Tra le novità iOS 12, quali sono le funzionalità da imparare subito a utilizzare non appena si è aggiornatoto iPhone, iPad o iPod Touch alla nuova versione del sistema operativo di Apple?

L’update dell’interfaccia proprietaria della mela morsicata è stato presentato ufficialmente durante il keynote che ha tolto i veli dai nuovi iPhone. Come al solito, molti utenti hanno aggiornato non appena ricevuta la notifica dell’aggiornamento disponibile. Altri, più saggiamente, aspettano il primo aggiornamento dell’aggiornamento che va a correggere inevitabili bugs.

Qualsiasi sia la tua situazione, abbiamo selezionato 10 funzionalità da imparare subito a utilizzare per un’esperienza più completa.

1 – Le Memoji sono una divertente evoluzione delle Animoji ossia Emoji che riprendono in modo preciso le sembianze del volto dell’utente andando anche a creare video riproducendo la mimica facciale in modo sorprendente. Si trovano in iMessage.

2 – È possibile andare a registrare un secondo volto in Face ID per sbloccare il dispositivo anche con un altro aspetto, nel caso condividessimo lo smartphone.

3 – Le notifiche ora sono divise in gruppi e il sistema intelligente va a mettere in evidenza quelle che ritiene siano più importanti per noi. Ma si può sempre tornare indietro e visualizzarle in modo standard da Impostazioni > Notifiche.

4 – È possibile andare integrare l’utilizzatissimo sistema 1Password così come la LastPass o Secrets nel portachiavi di iCloud così a integrare questi tool molto popolari.

5 – È possibile andare a spegnere le notifiche in modo personalizzato sulla singola applicazione. Quando si riceve una notifica basta uno swipe verso sinistra e selezionare “Consegna in silenzio”.

6 – Siri ora può imparare scorciatoie ossia comandi rapidi per specifiche funzionalità che utilizziamo molto spesso. Ad esempio destinazioni geografiche, contatti o eventi in calendario.

7 – Apple Music adesso consente di cercare una canzone non solo dal titolo ma anche da una porzione del testo. Ideale per smemorati.

8 – Piccola novità grafica molto apprezzata: Safari ora presenta le Favicon ossia le piccole icone che distinguono i siti web che vengono mostrati nella barra dell’indirizzo del browser.

9 – Quando ti registri a un servizio e ricevi un sms con dentro un codice, adesso anche iOS – così come già Android offre da anni – può leggere, copiare e incollare automaticamente il codice senza uscire dal software.

10 – Anche se non sei anziano ma ti trovi ad esempio in un ambiente molto rumoroso puoi utilizzare le cuffie Airpods come apparecchio acustico. Devi andare su Impostazioni > Centro di controllo e da qui selezionare la funzionalità Ascolto dal vivo, che amplifica i suoni catturati al microfono.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.