Covid ultime 24h
casi +24.991
deceduti +205
tamponi +198.952
terapie intensive +125

Le mucche “chiacchierano” fra loro ed esprimono emozioni: lo afferma la scienza

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 19 Gen. 2020 alle 10:03 Aggiornato il 19 Gen. 2020 alle 10:05
1.8k
Immagine di copertina
Crediti: Getty

Le mucche “chiacchierano” fra loro ed esprimono emozioni: lo afferma la scienza

Le mucche “chiacchierano” fra loro ed esprimono emozioni – positive e negative – formulando commenti sul tempo, sul cibo, palesando angoscia, sorpresa, impegno ed eccitazione.

A dichiararlo è stata Alexandra Green, dottoressa che ha condotto una ricerca (poi pubblicata su Nature) presso l’Università di Sidney.

La ricerca, avviata nel 2017, ha analizzato 13 diversi esemplari di Holstein-Friesian, una razza europea di bovini da latte. Secondo lo studio, ogni mucca conserva un proprio muggito, il che permette di mantenere il contatto con la mandria.

Crediti: Flickr

“Abbiamo scoperto che l’individualità vocale del bestiame è relativamente stabile in diversi contesti agricoli carichi di emozioni”, ha dichiarato Alexandra Green.

Le mucche “chiacchierano”: come decifrare i muggiti

Le mucche sono in grado di “chiacchierare” di cibo, persino sul tempo. “Le mucche da latte comunicano continuamente tra loro, ma quando parlano di cose più felici, come il cibo, i loro muggiti sono più sonori”, ha spiegato Alexandra Green, poi ha aggiunto:  “Quando si lamentano del tempo, i loro versi, pur mantenendo l’individualità come una sorta di impronta digitale, sono più bassi”.

Gli studiosi hanno inventato un software progettato per aiutare a comprendere i diversi modi di esprimersi delle mucche. “Speriamo che acquisendo conoscenza delle loro vocalizzazioni, gli agricoltori saranno in grado di sintonizzarsi con lo stato emotivo del loro bestiame, migliorandone il benessere e riconoscendo gli esemplari che potrebbero richiedere attenzione individuale”, ha concluso la Green.

L’uomo che sussurrava alle mucche: l’incredibile storia del sassofonista diventa virale | VIDEO

1.8k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.