Banner donazione

In Groenlandia sono stati scoperti i fossili di antichi mostri marini

L'interpretazione di un'artista del Kerygmachela kierkegaardi, il mostro marino. Credit: Rebecca Gelernter

Alcuni ricercatori dell'Università di Copenhagen hanno scoperto nel nord della Groenlandia 15 cervelli fossilizzati di antichi mostri marini

Il mostro di Loch Ness, il Leviatano, il Kraken: le leggende e la mitologia abbondano di spaventose e terribili creature che vivono sott’acqua e riemergono, di tanto in tanto, dagli abissi.

E seppure spesso siano solamente frutto di fantasia, i mostri marini hanno sempre suscitato una sensazione di terrore negli esseri umani, anche a causa della poca conoscenza che si ha dell’abisso.

Venerdì 9 marzo 2018, il giornale Nature Communications ha diffuso lo studio condotto dall’Università di Copenhagen sul ritrovamento di fossili appartenuti a veri e propri mostri marini.

La scoperta è stata fatta nel nord della Groenlandia, dove sono stati rinvenuti 15 cervelli fossilizzati di un predatore marino, risalenti a 520 milioni di anni fa.

Il nome della creatura è Kerygmachela kierkegaardi, ed era un bizzarro animale acquatico dalla forma ovale, che aveva due lunghe antenne sulla sua testa, undici pinne su ciascun lato e una coda molto sottile.

Il punto fondamentale della scoperta non è stata tanto l’esistenza di una simile creature, ma la possibilità di analizzarne il cervello, per capire in che modo i cervelli antichi si siano evoluti nei complessi centri di comando che sono oggi.

Il cervello del Kerygmachela kierkegaardi, il più antico mai studiato, è risultato essere lungo circa 25 centimetri, e molto meno complesso, non solo del cervello umano, ma anche di quello degli antenati animali studiati finora.

E la scoperta è interessante dal momento che, fino ad oggi, molti ricercatori pensavano che l’antenato comune di tutti i vertebrati e degli artropodi avesse un cervello complesso, simile a quello odierno.

Un’analisi anatomica ha inoltre mostrato che i nervi del cervello del K. kierkegaardi arrivavano fino ai grandi occhi della creatura che, essendo di considerevoli dimensioni gettano anche luce sull’evoluzione degli artropodi.

Gli occhi del K. kierkegaardi sono una via di mezzo tra gli occhi semplici degli antenati più lontani, e gli occhi molto, molto complessi di artropodi.

Quelli recentemente ritrovati sono i primi cervelli fossili conosciuti, e trovati in questo sito. E, grazie a questa scoperta, è stato possibile scoprire che i cervelli e i sistemi nervosi fossilizzati sono più comuni di quanto si creda.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Scienza / Il misterioso pesce sopravvissuto ai dinosauri che può vivere 100 anni
Scienza / Anche nei vaccini le donne sono discriminate: quando la medicina non considera il sesso
Scienza / Superluna di sangue, oggi lo spettacolo dell’eclissi totale: quando e come vederla
Scienza / I ricchi si vaccinano, i poveri aspettano: tutti i dati sulla disuguaglianza dell’immunizzazione
Scienza / "Anche i malati di Sla meritano l'attenzione mostrata dalle istituzioni Ue sul Covid"
Scienza / Sospendere i brevetti aumenterebbe davvero la produzione di vaccini anti-Covid19?
Scienza / Scienziati in tv: ti hanno reso più e meglio informato sulla pandemia? Rispondi al sondaggio