Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

Digital Health Forum, Annalisa Chirico: “Salute e digitale, un binomio sempre più decisivo”

Immagine di copertina

“Il Covid ha impresso un’accelerazione sul tema della digitalizzazione della salute. La pandemia ha reso evidenti le carenze della medicina territoriale, e di come una sanità più digitalizzata sia quanto mai necessaria”. A dirlo a TPI è la giornalista Annalisa Chirico, tra le promotrici della prima edizione del Digital Health Forum, che si terrà mercoledì 4 maggio 2022 dalle ore 11 con diretta streaming su LaChirico.it. L’evento, promosso da Farmindustria in collaborazione con Vodafone, offre una giornata di approfondimento con esperti del settore. Parteciperanno, tra gli altri, i principali stakeholder del campo farmaceutico: Francisco Garcia di Novartis, Nicoletta Luppi di MSD Italia, Fabio Landazabal di Gsk e Raffaello Innocenti di Chiesi Italia. E ancora Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, e Domenico Mantoan, direttore Agenas. Modera il giornalista del Corriere della Sera Massimo Sideri.

digital

Tra i temi di più stretta attualità e le prospettive future nel campo della salute, si parlerà di telemedicina, del fascicolo sanitario digitale, e quindi del rapporto tra Stato e Regioni nel processo di digitalizzazione. E ancora la portabilità dei trattamenti di salute digitale, che vede il nostro Paese ancora molto indietro rispetto ad altri, come ad esempio la Germania.

Nuove opportunità possono arrivare grazie ai fondi del Pnrr. Il governo infatti finanzierà la Piattaforma di Telemedicina Nazionale con cui tutte le strutture sanitarie d’Italia potranno offrire le soluzioni di televisita e telemonitoraggio. Nelle prossime settimane partirà la creazione di questa infrastruttura, con un partenariato pubblico-privato. L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali Agenas con il supporto del MITD, raccoglierà le manifestazioni di interesse dopo la pubblicazione di uno specifico avviso. La piattaforma garantirà omogeneità di identificazione, sicurezza, pagamenti, analisi statistiche e gestione dei flussi di dati.

Entrando nel dettaglio del programma del primo Digital Health Forum del 4 maggio, si partirà alle 11 con il presidente di Farmindustria Scaccabarozzi. Il primo blocco riguarda la sfida del Pnrr e la transizione digitale nel campo della salute. Intervengono Mauro Minenna, Capo Dipartimento Transizione Digitale, Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute, Alessandro Magnino, Head of Global Enterprise, Healthcare & Public sector di Vodafone Business Italia e Francisco Garcia, Chief Data&Digital Officer di Novartis Italia.

Il secondo incontro è introdotto dal direttore di Agenas Mantoan e riguarda l’intelligenza artificiale, la telemedicina e il futuro della sanità digitale. Ne discutono Antonio Gaudioso, Capo Segreteria Tecnica del Ministero della Salute, Giorgio Palù, Presidente dell’AIFA, Guido Rasi, già Direttore dell’EMA, Lorenzo Forina, Direttore di Vodafone Business Italia, Nicoletta Luppi, Presidente e AD MSD Italia.

Infine l’ultimo blocco riguarda il rapporto tra Stato e Regioni. Partecipano Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro dello Sviluppo Economico, Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza Stato-Regioni, Letizia Moratti, Vice Presidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Monsignor Vincenzo Paglia, che presiede la commissione per l’assistenza sanitaria degli anziani, Giovanni Tria, Presidente della Fondazione Enea Tech e Biomedical, Fabio Landazabal, Presidente e AD GSK SpA, Raffaello Innocenti, AD Chiesi Italia. Qui il programma completo.

Ti potrebbe interessare
Scienza / La sfida tra Italia e Olanda per svelare i segreti del cosmo
Ambiente / I piccoli scienziati crescono
Scienza / Come funziona la bomba atomica e perché si parla di “bomba A” e “bomba H”
Ti potrebbe interessare
Scienza / La sfida tra Italia e Olanda per svelare i segreti del cosmo
Ambiente / I piccoli scienziati crescono
Scienza / Come funziona la bomba atomica e perché si parla di “bomba A” e “bomba H”
Scienza / Quali sono gli effetti a lungo termine della bomba atomica: cosa succede dopo esplosione
Scienza / Quali danni potrebbe causare la bomba atomica
Scienza / Bomba atomica, tutto quello che c’è da sapere: chi l’ha inventata e quali danni ha causato
Scienza / Che cos’è la bomba atomica: come e quando è nata
Scienza / Il cervello, prima di morire, riproduce i ricordi migliori: lo studio che lo dimostra
Cronaca / Hiv, scoperta nuova variante più aggressiva e contagiosa
Salute / Strappato alla morte con un duplice trapianto