Me

Coca-Cola offre un milione di dollari a chi risolverà il suo problema con lo zucchero

I produttori della bibita più famosa al mondo cercano un nuovo dolcificante, per combattere il calo di vendite dovuto alle preoccupazioni dei consumatori

Di TPI
Pubblicato il 24 Ago. 2017 alle 14:25
Immagine di copertina

Per oltre un secolo è stata l’azienda leader sul mercato nell’ambito delle bevande zuccherate, ma perfino Coca-Cola è dovuta correre ai ripari ora che le vendite hanno subito un calo notevole a causa delle preoccupazioni salutiste dei consumatori.

Negli ultimi quindici anni, i cittadini statunitensi hanno bevuto il 19 per cento in meno di bibite, a dimostrazione che l’associazione tra zuccheri e malattie croniche è diventata una questione tenuta tenuta sempre più in considerazione al momento di scegliere quali bevande consumare.

Per evitare che questo declino continui, Coca-Cola ha aperto un bando sul suo sito in cui si invita chiunque voglia partecipare a proporre un composto naturale che abbia un minore tasso calorico ma che offra ai consumatori lo stesso gusto dello zucchero.

Il premio per chi riuscirà a offrire all’azienda un prodotto del genere è di un milione di dollari, a dimostrazione del fatto che i produttori della bevanda hanno un disperato bisogno di una soluzione a breve termine.

Naturalmente non si tratta della prima volta che aziende come Coca-Cola cercano di trovare una soluzione al problema, usando saccarina o aspartame come dolcificanti, che però hanno trovato resistenze nei consumatori preoccupati dalla loro origine chimica.

Per gli scienziati o gli appassionati che vogliano tentare di partecipare al concorso, questo è il link dedicato.