Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Zelensky, tutto pronto per la visita in Italia: a Palazzo Chigi incontrerà Meloni e Tajani (ma non Salvini)

Immagine di copertina

Alcuni dettagli sono da limare, specialmente per motivi di sicurezza, ma l’agenda della visita in Italia presidente ucraino Volodymyr Zelensky sembra definita: questo weekend incontrerà Sergio Mattarella al Quirinale, poi Papa Francesco e infine a Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni. Cresce l’attesa per il primo incontro nel nostro Paese dal giorno dell’invasione russa: occhi puntati sul vertice in Vaticano, viste le intenzioni espresse dalla Chiesa di porsi come mediatore tra le parti nel conflitto.

Per quanto riguarda il summit col governo, nonostante non siano ancora trapelate indiscrezioni sulle due delegazioni è probabile che assieme a Meloni sia presente anche il vicepremier Antonio Tajani, in veste diministro degli Esteri. Lo stesso vale per gli ospiti, con il titolare degli Affari Esteri Dmytro Kuleba ad accompagnare Zelensky. Non ci sarà invece Matteo Salvini: il suo staff esclude la sua assenza sia motivata politicamente, vista la vicinanza del leader della Lega con Vladimir Putin. La posizione ufficiale è legata al protocollo rigido di riunioni di questo tipo: Tajani sarebbe presente insomma in quanto responsabile della Farnesina e non come vicepremier.

Salvini non ha comunque chiesto di partecipare all’incontro: resterà al Nord dopo aver completato i comizi a Brescia e Cinisello Balsamo con cui concluderà stasera la campagna elettorale delle amministrative. Resta da capire come Meloni gestirà il vertice: su di lei pesano gli scetticismi degli alleati di governo, con la Lega che più volte si è mostrata contraria all’invio di armi in Ucraina e Forza Italia che subisce l’influenza di Silvio Berlusconi, storico amico di Vladimir Putin e più volte critico nei confronti di Zelensky per la gestione del Donbass e della Crimea.

Ti potrebbe interessare
Musica / Sanremo, Carlo Conti: "Se voterò al referendum? Non lo so"
Opinioni / Lettera a TPI – Non politicizziamo il referendum: la riforma Nordio è sbagliata nel merito
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Ti potrebbe interessare
Musica / Sanremo, Carlo Conti: "Se voterò al referendum? Non lo so"
Opinioni / Lettera a TPI – Non politicizziamo il referendum: la riforma Nordio è sbagliata nel merito
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Politica / Luciano Violante a TPI: “A Trump bisogna rispondere semplificando la democrazia”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Macron attacca Meloni: “Non commenti ciò che accade in Francia”
Politica / "Oggi le libertà spaventano la politica": intervista a Filomena Gallo (Ass. Coscioni)
Politica / Mattarella bacchetta Nordio: "Ci vuole rispetto per il Csm"
Politica / Iran, deputato strappa in aula la foto di Mattarella
Politica / Nordio: “Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso al Csm”. L’ira dell’Anm