Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:30
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Silvio Berlusconi è morto: da Renzi a Letta, le reazioni del mondo della politica

Immagine di copertina

Silvio Berlusconi è morto: l’ex premier, che aveva 86 anni, è deceduto oggi, lunedì 12 giugno 2023, all’ospedale San Raffaele di Milano dove era stato nuovamente ricoverato a distanza di poco più di un mese da un precedente ricovero, avvenuto per problemi polmonari e cardiovascolari sopraggiunti dopo aver scoperto di essere affetto da leucemia. Le sue condizioni, dopo qualche giorno dal ricovero, sono notevolmente peggiorate portandolo alla morte.

S&D

Tanti i saluti commossi che stanno comparendo sui profili social dei politici:

Ore 12.44 – Ronzulli (FI): “Perdo un pezzo della mia vita” – “Un papà eccezionale, un figlio devoto, un leader politico come non ce ne saranno mai più. Questa notizia strappa il cuore e mi lascia impietrita dal dolore. Perdo un pezzo della mia vita e un secondo padre. È stato un onore e un privilegio camminare al suo fianco. Addio, come l’ho sempre chiamata, Dottore”, scrive sui social la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

Ore 11.53 – Berlusconi, Dell’Utri in lacrime: “E’ morto un fratello” – “Sono sconvolto. Per me è venuto a mancare un fratello. Non me lo aspettavo. Pensavo che superasse anche questa. Sono senza parole”. Lo dice all’Adnkronos, tra le lacrime, Marcello Dell’Utri, l’ex senatore di Forza Italia, commentando la notizia della morte di Silvio Berlusconi, deceduto oggi all’età di 86 anni.

Ore 11.30 – Elly Schlein: “Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca” – “Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese”.

Ore 11.20 – Matteo Salvini: “Uno dei più grandi” – “Uno dei più grandi, in questa giornata di sole ha deciso di salutare augurando le migliori fortune a tutti, chiedo un minuto di silenzio e rientro su Milano”.

Ore 11.15 – Maria Elena Boschi: “Ora è solo il momento del cordoglio” – “Berlusconi se ne è andato. Ci sarà tempo per l’analisi politica. Ora è solo il momento del cordoglio. Se ne è andato come ha vissuto: combattendo come un leone. Da protagonista. Un abbraccio alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia”.

Ore 11.00 – De Magistris: “Che non si costruisca un messia” – “Come una livella Berlusconi “immortale” lascia la vita terrena e sul piano umano condoglianze e vicinanza ai suoi cari, sul piano politico e pubblico la fiducia è in una analisi oggettiva e che non si costruisca una specie di messia o di beato adorato da apostoli e discepoli”. Scrive De Magistris.
Ore 10.30 – Renzi: “Berlusconi ha fatto la storia di questo Paese” –“Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”, Scrive Matteo Renzi.

“Ci lascia Silvio Berlusconi, un leader politico che ha segnato la storia del nostro Paese.
Alla sua famiglia, alla comunità politica di @forza_italia le condoglianze di tutto il nostro Gruppo”. Scrive Matteo Richetti.

Davide Faraone scrive: “È morto Silvio Berlusconi, ha rinnovato e innovato la politica, l’economia, la comunicazione, lo sport. Nel 1994 la sua discesa in campo ha comunque cambiato tutto. È stato amato ed odiato, ma ha comunque lasciato un segno indelebile. Ciao Silvio”.

Arriva anche il saluto di Enrico Letta: “Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti. Affetto e vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici. E a tutta la comunità politica di Forza Italia”.

Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"