Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Sardine, piazza semi-vuota a Roma: la manifestazione per il No al referendum è un flop

Immagine di copertina

Doveva essere una grande manifestazione per spiegare le ragioni del NO, quella organizzata ieri dalla Sardine in piazza Santi Apostoli a Roma, e invece si è rivelata un mezzo flop. Un’iniziativa nazionale a cui partecipavano tutti i Comitati del No sorti in questi mesi e anche molti parlamentari.

Ci si aspettava una partecipazione massiccia, e invece le adesioni sono state poche, talmente poche da non riuscire nemmeno a riempire i bollini segna-posto apposti per il distanziamento sociale nell’epoca del Covid. I promotori del no, Sardine, Volt Italia e Comitato NOstra, contavano di riempire lo spazio una volta dell’Ulivo e di Romano Prodi, che venerdì sera ha confermato il suo No.

Come spiega il Fatto Quotidiano, in piazza c’erano migliaia di bollini rossi contro il taglio dei parlamentari (“Così No!”): a mancare però sono stati i partecipanti. E i bollini restano inoccupati, a prendersi il sole dell’ultima domenica estiva di Roma. Una disfatta che avrebbe indotto il volto delle Sardine, Mattia Santori, a lasciare prematuramente la piazza semivuota, decidendo di non farsi neppure vedere – dicono gli organizzatori – lasciando i suoi compagni da soli nel vuoto.

Mattia Santori – si legge ancora sul Fatto Quotidiano – fiutata la piazza mezza vuota, è diventato introvabile. Ma Santori? Dov’è Mattia Santori? Imbarazzo nel retropalco: “Santori è venuto alla manifestazione, ma è rimasto poco, aveva impegni, è dovuto andare via”.

Lo stesso Santori però è stato avvistato il 12 settembre a Cascina, in provincia di Pisa, dove ha indossato una t-shirt con scritto ‘Così NO la piazza che non ci sta’ e si è presentato al comizio del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, organizzato proprio a sostegno del Sì al referendum sul taglio dei parlamentari, e dei candidati M5s alle regionali e alle amministrative. Così Mattia Santori, leader delle Sardine, ha voluto affermare il proprio No al taglio dei parlamentari. Santori ha poi pubblicato un video sulla pagina Facebook di 6000 Sardine, realizzando una specie di “contro-comizio” in contemporanea a Di Maio, e attaccandolo su più punti.

Leggi anche: “Insegnante di frisbee” e “occhi stanchi” l’imbarazzante agiografia di Mattia Santori sulla pagina delle Sardine

Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello degli ebrei italiani contro il ddl antisemitismo: “Criminalizza ogni forma di dissenso verso Israele”
Politica / Arriva la tessera elettorale digitale: per votare basterà lo smartphone
Politica / La guerra del Governo al dissenso tra TeleMeloni, querele e manganelli
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello degli ebrei italiani contro il ddl antisemitismo: “Criminalizza ogni forma di dissenso verso Israele”
Politica / Arriva la tessera elettorale digitale: per votare basterà lo smartphone
Politica / La guerra del Governo al dissenso tra TeleMeloni, querele e manganelli
Politica / Meloni-story: i 20 momenti chiave dei primi 4 anni di governo
Politica / Cronaca di una sanità negata: l’emergenza dimenticata dalla politica
Politica / Tutte le promesse tradite dal Governo
Politica / Governo Meloni bocciato in economia: gli italiani sono più poveri rispetto a 4 anni fa
Politica / Pasquino a TPI: “Questo governo non ha cultura istituzionale”
Politica / La sconfitta al referendum sulla giustizia è stata l’inizio della fine per il Governo. Ma l’effetto comincia a svanire
Politica / Giorgia Meloni, la Gattoparda della politica internazionale