Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Ventenne ucciso a Genova, Salvini: “Da padre e ministro sono vicino al poliziotto indagato”

Immagine di copertina
Matteo Salvini

Jefferson Tomalà è stato ucciso domenica scorsa da un poliziotto intervenuto per difendere un collega, colpito dalle coltellate del ragazzo e in pericolo di vita

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini è intervenuto sulla vicenda di Jefferson Tomalà, ventenne originario dell’Ecuador ucciso domenica scorsa a Genova da un poliziotto intervenuto per difendere un collega colpito dalle coltellate del ragazzo.

S&D

Salvini ha scritto su Twitter: “Non solo da ministro, ma da cittadino italiano e da papà sarò vicino in ogni modo possibile a questo poliziotto che ha fatto solo il suo dovere salvando la vita a un collega. #IoStoconChiCiDifende”

Sulla vicenda è intervenuto anche il capo della polizia Franco Gabrielli, con parole diverse da quelle di Salvini: solidarietà al poliziotto, indagato dalla procura come atto dovuto, ma anche dolore per la morte del giovane.

“Queste vicende lasciano sempre amarezza – ha detto Gabrielli – anche quando muore una persona che delinque e che si è posta in condizione di offesa nei nostri confronti. Non è mai una cosa positiva e mi fa piacere che ne ha contezza anche il collega perché mai noi dobbiamo perdere quel profilo di umanità che alla fin fine contraddistingue in positivo la nostra attività”.

Il capo della polizia ha anche annunciato che presto i poliziotti potranno disporre delle pistole elettriche (i taser): “In questo modo potranno agire in ulteriori condizioni di sicurezza e potranno non arrecare danno eccessivo alle persone in certi interventi”.

La morte di Jefferson Tomalà

Domenica 10 giugno, nel pomeriggio, la madre di Jefferson ha chiamato la polizia perché il figlio aveva perso il controllo e, brandendo un coltello, minacciava di suicidarsi. La sera prima il ragazzo aveva avuto un litigio con la moglie e madre della loro bambina di due mesi, che se ne era andata via di casa.

Al loro arrivo sul posto, i due agenti sono stati aggrediti dal ragazzo, che ha colpito il più giovane dei due con un coltello. A quel punto i poliziotti hanno spruzzato dello spray urticante contro il volto di Jefferson, la cui furia però non si è placata.

Tomalà ha infatti colpito con almeno cinque coltellate l’agente più anziano. A quel punto il suo collega ha tirato fuori la pistola e ha sparato, uccidendo il ragazzo e colpendo di striscio l’altro poliziotto.

L’iscrizione dell’agente nel registro degli indagati, come detto, è considerato dalla procura un atto dovuto. Gli inquirenti ritengono infatti che il poliziotto non potesse agire diversamente, in quanto l’atto posto in essere da Tomalà era idoneo a uccidere il collega.

Oggi pomeriggio ci sarà una fiaccolata degli amici di Jefferson per ricordare il ragazzo. La moglie di Tomalà, sui social, ha accusato i poliziotti chiedendo giustizia: “Volete la verità: mio marito aveva litigato con me e un po’ con i fratelli. Ma era calmo. I poliziotti ne hanno approfittato e gli hanno tirato peperoncino negli occhi e lo hanno provocato. Loro hanno tolto la vita a mio marito, padre di mia figlia di due mesi. Voglio giustizia perché mio marito non era un delinquente, lavorava per me e per mia figlia e aveva un futuro con me”.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni